Città d’acciaio: Fulvio Di Sigismondo presenta il suo romanzo su Radio Aldebaran

Fulvio Di Sigismondo

“Ho vissuto con angoscia e partecipazione i fatti di Genova”. Così Fulvio Di Sigismondo, educatore e scrittore, racconta la nascita del suo libro “Città d’acciaio”, pubblicato da Altrevoci Edizioni per l’iniziativa “Letture di scrittori genovesi”.

La vicenda è ambientata nei giorni del drammatico G8 del 2001, con Genova blindata. Di Sigismondo presenterà il libro oggi pomeriggio, alle 17.40, in diretta su Radio Aldebaran, insieme a Salvo Agosta. Nelle pagine del volume, il vicequestore Vittorio Bolla si confronta con suo figlio Marcello, attivista no-global, in un intenso intreccio tra presente e passato. Franco Puglisi, commissario di polizia, chiamato a muoversi in una zona d’ombra tra legalità e illegalità, dovrà compiere scelte drammatiche, mentre i giornalisti Fabio e Franziska, lottano per difendere i propri ideali.

«Ho pensato che oggi, chi ha vent’anni e forse qualche anno di più, possa non saperne nulla di quanto accadde – dice l’autore -. E che la memoria di quei fatti possa andare perduta, soprattutto tra le nuove generazioni. Questo spiega il perché abbia scelto di raccontare questa storia. Ci tenevo davvero molto a farlo.

“Sono tornato in quelle strade.

Ho chiuso gli occhi. E li ho risentiti gli scoppi, le urla. Le ho immaginate le lacrime e il sangue.

Ho respirato il vento di una speranza, infranta.

Ho anche pensato che una storia così non avrei mai voluto scriverla.

E allora l’ho scritta».

Fulvio Di Sigismondo è nato a Sestri Levante (Ge) nel 1965, educatore e formatore, si occupa del coordinamento di spazi e servizi rivolti a giovani e adolescenti e della progettazione di azioni e interventi riguardanti le politiche giovanili. Ha pubblicato due saggi sul tema dell’educazione e delle pratiche di lavoro sociale con i giovani: Tutto si muove da dentro, un nuovo incontro tra generazioni (Oltre Edizioni, 2017) e Noi andiamo, l’irrinunciabile memoria del futuro (Thesis, 2019). Nel 2020 è uscito Eravamo soli, edito da Altre Voci Edizioni. “Città d’acciaio” (Altre Voci Edizioni, 2023),  è il suo secondo romanzo.