Cogorno, presentate le liste di Enrica Sommariva e Nino Bono

Il sindaco uscente: “Ricandidata perché me lo ha chiesto tutto il gruppo”. L’attuale consigliere di minoranza: “Chiarezza sul bilancio, rifare l’asilo nido, via i semafori”.

Sono state presentate, questa mattina, due delle liste in corsa per le elezioni amministrative di Cogorno. In quella della lista di Enrica Sommariva, grande spazio alla decisione del sindaco uscente di ricandidarsi, malgrado i precedenti annunci di tenore opposto. Tutti d’accordo i consiglieri e assessori uscenti, che dicono: “Ha maturato una grande esperienza, tutti le abbiamo chiesto di ripresentarsi”. Del vecchio gruppo, escono, per propria scelta, Santina Mandato e Sonia Bosi, più Antonio Vaccarezza, il quale, secondo quanto dice Gino Garibaldi, “era disponibile solo per fare il sindaco. E noi per quel ruolo non lo volevamo”. Lo stesso Garibaldi è capolista. Gli altri candidati sono Angelo Casazza, Cristina Daneri, Deborah Faenza, Guseppe Ferroggiaro, Luigi Mazzino, Giobatta Monteverde, Franca Raffo, Andrea Rossi, Sergio Segalerba, Giulio Sivori e Giorgina Zaccaron.

Lista civica appoggiata dal Pd, all’amministrazione uscente si contrappone “Cogorno riparte”, che candida a sindaco Nino Bono, presidente del Santa Maria San Salvatore. In testa alle sue priorità di programma, la riapertura dell’asilo nido e l’intensificazione di altri servizi alla persona e la sostituzione dei semafori di San Salvatore con due rotonde. “Quanto al bilancio – dice – ci impegniamo, nei primi mesi di mandato, a rendere pubbliche tutte le cifre per capire come sia la situazione per davvero. Non è possibile che, appena cambiata la dirigente, si sia passati dal pre dissesto alla piena possibilità di investire”. I candidati sono Sabrina Canale, Matteo Carapellese, Guido Cecchi, Patrizia Colì, Nanni Costi, Gianni Dondero, Mirella Mosto, Elvio Romanelli, Marina Russo, Daniele Salini, Enrico Signorini, Sandro Solari.