Colonia Fara, avanti tutta

Colonia Fara, avanti tutta
Il sindaco di Chiavari Vittorio Agostino

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, si respira un’aria euforica a Palazzo Bianco. Il sindaco Vittorio Agostino annuncia un incontro a breve tra i legali delle due parti, il Comune punta ad incassare quanto prima i 17 milioni pattuiti per dare il via ai lavori alla piscina del Lido e a Palazzo Rocca.

Colonia Fara, avanti tutta. Il Consiglio di Stato ha dato ragione al Comune di Chiavari e dunque respinto il ricorso di Italia Nostra, dopo che invece il Tar si era espresso in senso opposto. Non ci sono dunque più ostacoli alla vendita dell’edificio. Ed ora cosa succederà?
Vittorio Agostino (sindaco di Chiavari): “A questo punto dovranno incontrarsi gli avvocati delle due parti, perché la volontà di acquistare la ex Colonia Fara rimane inalterata e noi siamo ben lieti di concludere questa pratica. E’ conveniente alla città, sia da un punto di vista estetico che ambientale. Ed inoltre ci procura i mezzi per finanziare opere ed interventi di una certa rilevanza: la copertura della piscina del Lido, il recupero di Palazzo Rocca ed altre opere pubbliche”.

Da Palazzo Bianco arriva inoltre la conferma della denuncia di quattro persone che erano tra il pubblico del Consiglio Comunale che si è occupato dal park di Piazza Nostra Signora dell’Orto. “Facevano schiamazzi, forse pensavano di essere ad un incontro di pugilato – sostiene il sindaco – Questo non si fa, la democrazia richiede partecipazione ed anche un po’ di buonsenso. Chi va in Consiglio per fare chiasso e fischiare non è apprezzato dalla città”.