Colonia Fara e ricorsi, domani Consiglio Comunale

Il Comune ha richiesto il parere di un legale milanese sulla vicenda della Fara e chiede regole più severe contro i ricorsi degli ambientalisti.Comunicazioni sulla Colonia Fara. Nel corso del Consiglio Comunale di Chiavari, in programma domani pomeriggio, il sindaco Vittorio Agostino farà il punto sulla vicenda che da mesi fa discutere in città. Forte del parere legale raccolto da un legale milanese, l’avvocato Pierluigi Mantini.

Vittorio Agostino: “La procedura seguita dal Comune di Chiavari è corretta e quindi non dobbiamo fare nessun atto, salvo attendere il 10 di maggio, giorno in cui scadrà il periodo concesso per decidere se vendere o non vendere. Questa decisione è subordinata all’esito dei ricorsi che hanno presentato Italia Loro (testuale, ndr) e Legambiente”.

Il Consiglio Comunale sarà anche chiamato a votare un ordine del giorno che prevede la richiesta di un intervento legislativo per responsabilizzare sotto il profilo della rappresentanza e patrimoniale le associazioni che presentano ricorso avversi alla realizzazione di opere pubbliche.

Vittorio Agostino: “I punti fondamentali sono semplici. Chi intraprende un’azione e crea un danno certificato dalla magistratura ne è responsabile, sia patrimonialmente che penalmente. Ad esempio se crea un danno alla costruzione delle case comunali per i non abbienti? Quel danno dovrà essere ripagato da chi lo ha creato. Crea un danno alla città perché non può incassare 17 milioni e realizzare quelle opere che tutti vogliamo? Quei signori o quelle signore che hanno creato quel danno devono farsi carico dello stesso”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it