Coltre di neve sulle alture, fiocchi sulla costa

A Lorsica è chiusa la scuola elementare, a Santo Stefano si segnala mezzo metro di neve. Imbiancate tutte le vette anche vicine alla costa. Chiusa la strada al Passo del Biscia, tra la Val Graveglia e la Val di Vara.Il Tigullio si è risvegliato sotto una coltre bianca. La neve è vistosamente caduta, nella serata di ieri, anche lungo la costa. A Sestri Levante i primi fiocchi in centro sono stati scorti già prima delle nove di ieri sera, a Rapallo poco prima delle 22:30, a Santa Margherita una residua nevicata è caduta ancora nelle prime ore della mattinata. Tutte le alture restano stabilmente imbiancate, dalla collina di Santa Vittoria a quella delle Grazie, sino a Montallegro ed al Monte di Portofino. Alle quote più alte, i fiocchi di neve erano già caduti abbondantemente sabato: attualmente si fermano sugli alberi, ed in alcuni casi anche al suolo. A Santo Stefano d’Aveto le temperature sono comprese tra – 3 e -7 gradi. In paese, la neve ha raggiunto ieri sera i 35 centimetri, ma in alcune zone, portata dal vetno, tocca il mezzo metro. 80 centimetri di neve si registrano al Passo del Tomarlo, 70 a Barbagelata.
A Lorsica il vice sindaco Maria Adelaide De Martini ha stabilito la chiusura per la giornata di oggi della scuola elementare, situata in via Ciga, il cui raggiungimento si presenta disagevole. La chiusura resta in atto sino al ristabilirsi delle condizioni atmosferiche.
Per quanto riguarda le strade, non ci sono chiusure o disagi particolari sulla viabilità ordinaria, salvo casi particolari ed isolati: la Provincia ha chiuso il transito in cima alla strada 26 della Val Graveglia, sul Passo del Biscia. Sono comunque in azione, fin dal primo mattino, i mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia.
Per tutta la giornata di oggi, secondo le previsioni, la possibilità di nevicate in quota resta concreta.