Contrattazione territoriale: accordo tra sindacati e Comune di Sestri

Il palazzo municipale di Sestri Levante
Il palazzo municipale di Sestri Levante
Il palazzo municipale di Sestri Levante

Monitoraggio sugli effetti delle nuove tasse e possibilità di introdurre un “Isee istantaneo”: firmato protocollo. Presidio dei sindacati pensionati, oggi, a Chiavari, con richieste al governo.

Presidio, questa mattina, a Chiavari, in piazza Mazzini, dei sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil, con raccolta di firme su cartoline da inviare al presidente del Consiglio, Matteo Renzi dalla dicitura “non stiamo sereni”. Le richieste sono quelle già inviate a governo e partiti: oltre a sviluppo e occupazione, i pensionati reclamano la riduzione delle tasse anche per la loro categoria, dopo che il bonus di 80 euro è stato indirizzato solo ai lavoratori.

 

E’ stato siglato, intanto, a Sestri Levante, l’accordo tra il Comune e Cgil, Cisl e Uil, confederali e pensionati. Si tratta di un protocollo di intesa definito “per la contrattazione sociale con i Comuni” e sancisce la volontà dell’amministrazione di confrontarsi periodicamente con le organizzazioni sindacali sul tema della difesa delle fasce sociali più deboli. Quanto alla tassazione, rappresentata dalla nuova Iuc, “le parti hanno condiviso la necessità di meglio comprendere, dopo una prima fase di sperimentazione gli effetti concreti sui redditi delle famiglie di queste tasse”. Le organizzazioni sindacali hanno richiesto, invece, entro giugno, un nuovo incontro per verificare la possibilità di introdurre un Isee istantaneo, ovvero non calcolato sul reddito definitivo dell’anno precedente ma in base alla situazione dell’anno in corso di ciascun lavoratore.