Copertura telefonica sul Monte Penna, qualcosa si muove

Sandro Garibaldi

La seduta del consiglio regionale di questa mattina si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Luigi Bernardini, il 76enne che ha perso la vita per un incidente sul lavoro in A12 fra Deiva Marina e Sestri Levante.

«Questo episodio – ha detto il presidente Gianmarco Medusei – mi ha particolarmente colpito non solo per la drammaticità, ma anche e soprattutto per l’età della vittima».

È stata poi discussa un’interrogazione di Sandro Garibaldi della Lega, relativa alla copertura del segnale telefonico nell’area del Monte Penna, in Val d’Aveto. L’assessore Alessandro Piana ha risposto assicurando l’impegno della giunta per affrontare il problema in collaborazione con tutti gli attori coinvolti. Garibaldi annuncia ora di aver già preparato un ordine del giorno per istituire un tavolo di lavoro con i tre assessorati di Protezione Civile, Montagna, Digitalizzazione e i gestori di telefonia mobile, al fine di individuare un piano di interventi concreti e risolvere al più presto possibile questa problematica, che non riguarda solo la Val d’Aveto, ma anche altre realtà dell’entroterra ligure.