Coronavirus, a Rapallo una donna in isolamento

Rapallo
Rapallo
Una veduta di Rapallo

Nessun contagio da Coronavirus si registra in Liguria, dove il presidente della Regione, Giovanni Toti, reduce dal vertice in Prefettura, dice “si è pronti ad affrontare l’emergenza, che per ora non c’è”. Con una propria decisione, l’Università di Genova chiude per almeno una settimana, a partire da domani, per evitare i contatti tra i tanti studenti.

Tornando al bilancio complessivo in Liguria, sono 49 le persone in isolamento volontario. Una è una donna di Codogno che si trovava in vacanza a Rapallo e ha deciso di isolarsi. Non sono state diramate ulteriori indicazioni nella conferenza stampa seguente il vertice istituzionale ma pare che si tratti di una anziana, giunta nel Tigullio da due giorni, forse proprio per allontanarsi dal focolaio. Delle 49 persone, il gruppo più numeroso è quello degli sbandieratori di Levanto: 40, più 5 accompagnatori, tutti andati a esibirsi al carnevale di Codogno. Ci sono poi due casi a Savona ed uno ad Albenga di persone transitate dalla zona di Lodi. Tutte queste persone vengono visitate tre volte al giorno.”A questi potrebbero aggiungersi altri casi – dice Toti -. Tutti coloro che provengono da aree a rischio dovranno autosegnalarsi, chiamando il 112 per essere sottoposti a tutti gli screening necessari”.

Rimane esclusa, visti i tempi di incubazione, la circolazione del virus lo scorso 2 febbraio alla Mezza Maratona delle Due Perle, tra Santa Margherita e Portofino, malgrado siano stati trovati positivi due partecipanti alla manifestazione.