Coronavirus, le precisazioni dell’Asl 4 per i “contatti stretti”. Sospese diverse attività

ospedale Lavagna
ospedale Lavagna
L’ospedale di Lavagna

Come è noto, negli ultimi giorni si sono verificati alcuni casi di positivà al virus Covid-19 anche nel territorio di competenza dell’Asl 4.

L’azienda sanitaria fa sapere di aver adottato tutti gli adempimenti previsti e necessari per ogni singolo caso. Chi è entrato a contatto stretto con le persone positive può contattare la struttura complessa di igiene e sanità pubblica. Per contatto stretto si intendono gli operatori sanitari, chi è stato faccia a faccia con il malato o nello stesso ambiente chiuso, chi vive nella stessa casa e chi ha viaggiato vicino in areo. Il periodo di riferimento è quello di 14 giorni dall’esordio della malattia. Chi si trovi in una di queste situazioni deve rimanere isolato al proprio domicilio.

Intanto, l’Asl 4 fa sapere che da oggi è stata sospesa tutta l’attività chirurgica programmata ordinaria e di day surgery, ad eccezione degli interventi non rinviabili. Sono stati sospesi anche i prelievi ambulatoriali non indispensabili, l’attività libero-professionale aziendale e nelle strutture convenzionate e tutta l’attività ambulatoriale e di diagnostica programmata, ad eccezione delle attività ambulatoriali urgenti e di quelle oncologiche.