Covid-19 in crescita, per la Regione non ci sono criticità. Un caso di vaiolo delle scimmie al Galliera

San Martino

Negli ultimi tempi si è registrata una forte ripresa della circolazione del Covid-19 sia in Italia che in Liguria e la Fondazione Gimbe lancia l’allarme: «C’è il rischio di compromettere la tenuta della sanità pubblica, oggi profondamente indebolita».

Secondo quanto riferisce la Fondazione, in Liguria si registra il 44,8% di nuovi casi in più rispetto alla settimana precedente e negli ospedali i positivi ricoverati, peraltro nella maggior parte dei casi per motivi diversi dal Covid, occupano il 10,2% del totale dei posti in area medica e il 3,5% in terapia intensiva. Fondazione Gimbe invita quindi le istituzioni a mettere in atto tutte le azioni necessarie per proteggere anziani e fragili e la popolazione a mantenere comportamenti responsabili. La Regione replica: «Non si rilevano criticità e il quadro epidemiologico è in linea con quello nazionale». Da Piazza De Ferrari si precisa che solo il 13% dei pazienti positivi ricoverati è in ospedale per Covid. Da alcuni giorni, inoltre, si registra una significativa riduzione della media giornaliera di nuovi ricoverati positivi.

Dall’ospedale Galliera di Genova arriva invece la notizia del ricovero di un paziente affetto dal vaiolo delle scimmie. Si tratta di un giovane, non residente in Liguria, arrivato in pronto soccorso il 13 settembre. Le sue condizioni sono in graduale miglioramento.