Da mercoledì la Liguria sarà “zona arancione”

Giovanni Toti
Giovanni Toti
Il presidente della Regione Giovanni Toti

Poco fa, con un post su Facebook, il presidente della Regione Giovanni Toti ha annunciato che da mercoledì prossimo, e per i successivi 14 giorni, la Liguria diventerà zona arancione.

È stato il ministro Speranza ad annunciarlo al Governo. La zona arancione prevede la chiusura completa di bar e ristoranti, sette giorni su sette e 24 ore al giorno, e dei centri commerciali nei festivi e prefestivi. Tornano inoltre le autocertificazioni, obbligatorie anche per spostarsi dal Comune di residenza ad un altro: lo si potrà fare solo per comprovate esigenze.

Di seguito il post di Giovanni Toti:

La Liguria da mercoledì 11 novembre diventerà zona arancione per i prossimi 14 giorni. Me lo ha appena comunicato il ministro Speranza. Pur rimanendo perplesso sulla differenza di trattamento rispetto alla scorsa settimana, a fronte di numeri più o meno simili, ritengo sia doveroso non entrare in polemica con il Governo e prendere atto di questa decisione. Indubbiamente i nostri ospedali sono sotto forte pressione, il mondo medico chiede interventi e in queste situazioni riteniamo che il criterio di prudenza debba sempre prevalere. A fra poco per il punto stampa con i dettagli e tutte le considerazioni del caso.

area arancione