Depuratori, sopralluogo a Quinto per i comuni del levante

L’assessore Perfigli e i rappresentanti dei comuni in cui si realizzeranno nuovi depuratori hanno visitato il depuratore di Quinto. Intanto si è fatto il punto sui depuratori di Recco e Rapallo.

Si è svolto oggi l’incontro organizzato dall’assessore provinciale Paolo Perfigli con Iren e i rappresentanti dei comuni in cui si realizzeranno nuovi depuratori. Si è trattato nello specifico di un sopralluogo al depuratore genovese di Quinto, che, per l’assessore, ha permesso di “conoscere le migliori e più avanzate tecnologie in materia”. Perfigli ricorda che sono previsti, con finanziamenti a tranche separate nel triennio 2010-2012 e in quello successivo sino al 2015, 453 milioni di opere fognarie e depuratori: “Ne sono esempi il depuratore in costruzione a Santa Margherita Ligure e i futuri impianti a Recco (30 milioni di euro) e Rapallo (32,5) – spiega Perfigli – è inoltre in atto con i comuni interessati il lavoro per definire la miglior soluzione per l’impianto di depurazione del Tigullio Orientale, dalla valle dell’Entella alla Val Petronio.”
Intanto, come annunciato dal vicesindaco di Recco Carlo Gandolfo, il nuovo depuratore di Recco “è in avanzatissima fase progettuale” e giovedì prossimo sarà presentato alla conferenza dei servizi; avrà caratteristiche analoghe al depuratore di Quinto e sarà al servizio oltre che di Recco, Uscio e Avegno, anche di Sori, Camogli e parte di Pieve Ligure”. Per il depuratore di Rapallo, invece “Provincia, Iren, Comune e Regione stanno vagliando tecnicamente tutte le possibili indicazioni e controindicazioni, vantaggi e problemi delle ipotesi avanzate per il sito – ha affermato il consigliere delegato all’Ambiente Gerolamo Giudice – quella individuata da Iren in via Betti e quella adiacente al campo da golf dell’area ex Viacava, di proprietà regionale. Il 16 febbraio ci rivedremo per fare il punto. I finanziamenti sono garantiti, da fondi Fas e dalle tariffe e non ci resta che attendere di poter definire il sito più idoneo per quest’opera che va realizzata entro il 2015.”