Deragliamento a Rapallo, ancora disagi in vista, 50 tecnici al lavoro giorno e notte

Carlo Bagnasco
Carlo Bagnasco
Il sindaco Bagnasco nei pressi del viadotto di Via della Libertà

Per almeno 72 ore proseguiranno i lavori di ripristino senza soste. Intanto del caso si occupa anche la politica: “Le conseguenze potevano essere più gravi”, dice il sindaco Carlo Bagnasco, mentre per il consigliere regionale Fabio Tosi “poteva essere una tragedia”.

Cinquanta tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare i danni dovuti dallo svio di un treno, avvenuto questa notte a Rapallo. I problemi riguardano 3,5 chilometri di binario. Non ci sono previsioni sui tempi di ripristino, secondo Trenitalia i lavori comunque proseguiranno per almeno altre 72 ore, giorno e notte. E’ prevista la sostituzione di 6.000 traversine. Il treno trasportava cloroformio, sostanza non infiammabile da sola. Le cause dello svio sono in fase di accertamento. Fino al termine dei lavori ci saranno problemi per i viaggiatori: sono infatti previste cancellazioni e limitazioni di percorso, sia per i treni regionali che per quelli a lunga percorrenza. Attualmente i treni registrano ritardi medi di 20 minuti.

Anche la politica interviene sull’incidente ferroviario avvenuto la scorsa notte a Rapallo. Per Fabio Tosi, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, “solo un miracolo ha potuto evitare quella che sarebbe stata una vera e propria tragedia”. Secondo Tosi, che annuncia un’interrogazione, potenzialmente si poteva innescare un’esplosione a pochi passi dal centro abitato. L’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino annuncia che girerà l’interrogazione al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli: “L’evento verificatosi – afferma – dimostra la necessità di investimenti da parte di questo Governo in infrastrutture in Liguria”. Al ministro Toninelli si sono già rivolti i deputati di Forza Italia Roberto Bagnasco e Roberto Cassinelli, con un’interpellanza urgente perché siano chiarite le cause dell’incidente. “Il rischio corso è stato notevole, le conseguenze dell’incidente avrebbero potuto essere ben più gravi”, commenta infine il sindaco Carlo Bagnasco, che ringrazia vigili del fuoco, forze dell’ordine e polizia municipale per essere intervenuti sul posto e chiede che vengano accertate le cause del deragliamento.