Differenziata, primo giorno di raccolta porta a porta a Recco

Differenziata, primo giorno di raccolta porta a porta a Recco
I cittadini di Recco sono alle prese con la nuova differenziata

Cassonetti diffusi in tutta la città e raccolta di un solo tipo di rifiuto al giorno. L’assessore Grazioli: “Oggi poco conferimento, come nelle attese. Nei primi mesi niente multe”.

Quello di oggi è il primo giorno di raccolta differenziata porta a porta a Recco. Il nuovo sistema prevede che i cittadini separino, rigidamente, i vari materiali, collocandoli, la sera prima del ritiro, nei cassonetti posti sotto casa. Come sarà per ogni martedì, oggi si ritira la plastica, mentre il giovedì sarà la volta di carta e cartone e l’umido verrà ritirato lunedì, mercoledì e venerdì, cui, d’estate, si sommerà il sabato (sono diverse, invece, giornate e modalità per le utenze non domestiche). Ascoltiamo come sta andando dall’assessore all’Ambiente, Valentina Grazioli: “Questa mattina il personale della Idealservice sta raccogliendo poco materiale, ma ce lo aspettavamo, visto che è il primo giorno. Comunque, stiamo anche raccogliendo, dagli operatori come dai cittadini, le segnalazioni di piccoli problemi che si possano verificare, per risolvere ogni situazione”.

Ci sono stati problemi per la collocazione dei cassonetti, particolarmente diffusi?

“In diversi casi sì, magari perché avevamo individuato aree che, poi, si sono rivelate private. In altri sembravano proprio mancare gli spazi, ma la questione si è risolta quando sono stati rimossi i cassonetti verdi della indifferenziata”.

Adesso il punto fondamentale è che la gente si abitui agli orari e alla rigida differenziazione dei rifiuti…

“Certamente. Di sicuro, però, nei primi mesi, l’atteggiamento del Comune non sarà sanzionatorio. Cercheremo di affiancare la gente, spiegare la novità, aiutarla nell’attuazione. Le multe potranno essere elevate solo in casi eccezionali, di persone che non facciano la differenziata non per errori ma perché si sono impuntate, di principio, nel non volerla rispettare”.