Differenziata, sconti sulla Tarsu per chi fa il compost

Stasera in consiglio comunale il piano che prevede la distribuzione di compostiere ai cittadini. Il consiglio comunale di Casarza Ligure varerà stasera il primo piano sistematico per il compostaggio domestico nel Levante ligure. Il voto dei consiglieri introdurrà una specifica modifica del rergolamento comunale sulla Tarsu.

“L’umido, cioè la parte dei rifiuti che può essere compostata, costituisce il 25% della spazzatura domestica – spiega il sindaco, Claudio Muzio -. A Casarza produciamo circa 3mila tonnellate di rifiuti l’anno, 125 sono di umido. Cercheremo di recuperarle, con la distribuzione in comodato gratuito di compostiere ai cittadini che abbiano orti e giardini. A loro applicheremo una detassazione del 10%”.

Per usufruirne, i cittadini dovranno dimostrare l’effettivo uso delle compostiere, sottoponendosi a controlli che la polizia municipale effettuerà a campione.

“Ci proponiamo così – riprende il sindaco – di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e di conferire meno rifiuti a Scarpino. Teniamo presente che ogni tonnellata di rifiuti conferita a Scarpino ci costa 250 euro”.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it