Domenica 22, a Recco è tempo di festa della focaccia

Le tende di Pescino Gallica a Santa Margherita
Le tende di Pescino Gallica a Santa Margherita
Le tende di Pescino Gallica a Santa Margherita

Tutti gli appuntamenti di domani: a Lavagna ancora Motori in Aogrà, a Rapallo Bimbinbici, a Santa Margherita i celti occupano la spiaggia di Ghiaia, a Zoagli la Marcia dei 5 Campanili, a Sestri Levante il “Pranzo dei vicini”, e molto altro…

Vediamo tutti gli appuntamenti di domani, domenica 22 maggio.

Spicca la tradizionale “Festa della foaccia” di Recco: al mattino, dalle 10 alle 12, degustazioni gratuite di focaccia normale e con le cipolle, in piazza Nicoloso, via XXV aprile, via Treiste e via XX settembre; al pomeriggio, degustazione gratuita di focaccia di Recco con il formaggio, dalle 14.30 alle 18.30, nelle varie postazioni sparse per la città, affiancate da postazioni musicali. Tra gli eventi collaterali, la “sfida” tra dieci grandi stomaci del “no limit challenge”, per chi riesca a mangiare un chilo di focaccia in meno di 15 minuti: appuntamento in piazza Nicoloso alle 13.30. Dalle 16, la città sarà attraversata dalla musica della banda Rossini.

Nel Parco di Portofino, torna la gita lungo “Il sentiero dei tubi”, con ritrovo alle 9 davanti alla chiesa di San Rocco.Sulla spiaggia di Ghiaia, a Santa Margherita, prosegue la manifestazione Pescino Gallica, con iniziative ludiche e storiche.

Al Covino, altra serata speciale, con il live show di Fiordaliso.

A Rapallo “Bimbinbici”, con ritrovo al chiosco della musica alle 9.30 per le iscrizioni e partenza alle 10: percorso lungo le strade cittadine, per le famiglie, sino all’arrivo al Parco Tigullio per la merenda.

Il podismo è protagonista a Zoagli, con un evento già consolidato: da piazza XXVII dicembre, partirà alle 9 la 38^ Marcia dei 5 Campanili: iscrizioni sul posto, dalle 8.

A Cogorno, festa per i bambini con animazione in piazza, dalle 14.30, in piazza Aldo Moro, con i laboratori e i giochi di “Fiorellino il cavaliere errante”. Nella sala consiliare del palazzo comunale di Ne, alle 15 verrà presentato il libro di Nunzia Augeri “L’estate della Libertà”. A Borzonasca il centro Anidra ospita dalle 10 alle 13 l’interessante convegno “microbi gourmet: la biodiversità negli alimenti fermentati”. Ancora ottima musica, invece, al Balera di Calvari, dalle 22, con la serata di MusicPro e i musicisti di Tigullio for Friends, con raccolta fondi a favore dei malati di Sla.

A Lavagna, si rinnova l’appuntamento con la Fiera della Trinità, dalle 8 alle 13, con dodici banchi, in via Dante. Prosegue, sempre con la presenza di Radio Aldebaran, l’evento “Motori in Agorà”, sul lungomare Durand de la Penne: esposizione di moto e accessori di ogni tipo, stand gastronomici, pesca di beneficenza. Domani pomeriggio, verrà presentato un viaggio in moto di 10.000 chilometri attraverso il Sud America.

Torna il pranzo dei vicini, a Sestri, nel parco del centro giovani delle Casette Rosse, dalle 12.30, con intrattenimento musicale, gara di torte a premi, posto per tutti coloro che portino un secondo o un dolce da condividere. Si prosegue, nel parco di via Tino Paggi, dalle 15, con animazione per i bimbi e musica. Terza e ultima serata per la “Festa della birra di primavera”, a Moneglia, in piazza XX settembre.