Doppia allerta meteo per pioggia e neve, spazzaneve in azione

C
C'è l'obbligo delle catene a bordo nell'interno
C’è l’obbligo delle catene a bordo nell’interno

Allerta meteo 1 per pioggia fino alle 6 di domani mattina e per neve (solo in alcune zone) fino alle 21 di stasera. Intanto, nell’entroterra nevica e sono in azione i mezzi della Provincia.

E’ in vigore una doppia allerta meteo nel nostro comprensorio. Entrambe sono di livello 1. Quella idrologica, legata cioè alla possibilità di precipitazioni diffuse ed al rischio di frane, scadrà alle 6 di domani mattina: tocca tutta la costa, dal Tigullio al Golfo Paradiso, e gran parte dell’entroterra. Ma fino alle 21 di questa sera è in vigore anche un allerta meteo nivologica e quindi legata alla possibilità di nevicate anche a quote collinari. Questa allerta interessa solo il Golfo Paradiso ed il suo entroterra, la Val d’Aveto e parte della Fontanabuona. Nel dettaglio, i Comuni del nostro comprensorio coinvolti sono quelli di Avegno, Bargagli, Bogliasco, Camogli, Lorsica, Moconesi, Pieve Ligure, Recco, Rezzoaglio, Sori e Santo Stefano d’Aveto.

Prevista, la neve è dunque tornata a cadere nelle vallate dell’entroterra e sono entrati in azione i mezzi spazzaneve della Provincia. Nel nostro comprensorio, dalla tarda mattinata ha iniziato a nevicare ai valichi del Biscia, della Forcella e del Bocco, mentre era già arrivata di prima mattina ai 1.500 metri del Tomarlo in Val d’Aveto. Neve è segnalata anche lungo la provinciale 56 di Barbagelata e lungo le strade dell’alta Val Trebbia. Dalla Provincia viene nell’occasione ricordato l’obbligo di viaggiare con le catene a bordo su tutte le strade dell’entroterra.