Doppia testata all’arbitro: cinque anni di squalifica per Zanchi (Calvarese)

I fatti sono accaduti domenica al termine della partita di Prima Categoria Casarza Ligure-Calvarese, dopo che l’arbitro ha assegnato un rigore alla squadra di casa.

Due testate, una delle quali ha fatto perdere i sensi all’arbitro per qualche minuto: attimi di follia che sono costati a Ferdinando Zanchi, difensore della Calvarese, cinque anni di squalifica. I fatti sono avvenuti domenica scorsa durante la partita di Prima Categoria, girone D, fra Casarza Ligure e Calvarese. Sul risultato di 0-0, ormai a fine gara, l’arbitro ha assegnato un rigore al Casarza Ligure. E Zanchi ha reagito colpendo con una testata al collo il direttore di gara. Poco dopo il Casarza ha tirato e segnato il rigore e l’arbitro ha decretato la fine del match. A quel punto Zanchi è tornato alla carica ed ha rifilato una nuova testata, questa volta in faccia, alla giacchetta nera. A seguito del colpo l’arbitro si è accasciato a terra ed ha perso i sensi per qualche minuto. Soccorso dai militi della Croce Verde, si è ripreso ed è stato medicato al pronto soccorso di Lavagna, dove gli è stato riscontrato un trauma facciale e nasale. A seguito del referto arbitrale, il giudice sportivo ha deciso di squalificare il giocatore della Calvarese fino al 9 marzo del 2016.
Ed anche dalla Terza Categoria arriva la notizia di una squalifica pesante, sia pure di dimensioni ben più contenute della precedente: Christian Vincenti della Framurese è stato infatti fermato per cinque giornate per aver sputato ad un avversario durante la partita di sabato scorso contro il Valle 2008. A novembre era già stato squalificato per sei giornate per aver rifilato un pugno ad un giocatore del Monilia.