Due tratti di spiaggia aperti ai cani

Davanti al Cantierino di Riva e tra l’Ottagono e l’hotel Celeste a Sestri. Il sindaco Lavarello: “Ai padroni la responsabilità della pulizia”. Prospettive anche per aree verdi.E’ arrivata ad un primo epilogo positivo, la vicenda che ha visto i padroni dei cani manifestare, qualche tempo fa, a Sestri Levante, per ottenere spazi dove portare i propri animali. Dopo la costituzione di una associazione (dal nome “Fido Libero”) che facesse da referente, il Comune ha infatti destinato a questo scopo due tratti di spiaggia, uno a Riva, uno a Sestri: “Abbiamo individuato, a questo scopo il tratto di spiaggia corrispondente con il Cantierino di Riva Ponente e, a Sestri, il tratto dall’Ottagono sino ai bagni dell’hotel Celeste, esclusa – dice il sindaco, Andrea Lavarello -. Questo, ovviamente, solo in periodo non balneare, dal 1 novembre al 31 marzo.
Mi piace sottolineare che l’associazione si è presa con noi l’impegno di far rispettare le norme per l’utilizzo della spiaggia, in particolare tenendo pulito l’arenile”.

Sulla base di questa collaborazione, per cui i padroni rispondono anche del comportamento del proprio animale, si prospetta anche l’istituzione di aree verdi frequentabili dai cani: “Un’area l’abbiamo individuata, sia con l’associazione, sia parlando con gli abitanti del quartiere – riprende Lavarello -. Si tratta del Parco della Lavagnina, nella parte più vicina al fiume. Sarà a disposizione dei padroni dei cani, dopo aver effettuato alcuni interventi, indicatici proprio dall’associazione, per evitare problemi di convivenza con gli altri frequentatori. Un’altra area, invece, l’abbiamo individuata a Sestri Levante, ma su questa dobbiamo ancora fare verifiche”.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it