Estate, tempo di abbuffate

A Chiavari, domani sera, torna la “Grande abbuffata” di inizio estate, dedicata alla Pro Chiavari. La formula sbarca anche a Zoagli, venerdì sera: 14 locali presentano le loro specialità in piazza XXVII dicembre, “spazio ideale per i bambini”.

La formula delle grandi mangiate all’aperto organizzate dai locali cittadini sbarca anche a Zoagli, dove l’Ascom Rapallo – Zoagli, presieduta da Elisabetta Lai, in collaborazione con il Comune, ha organizzato per venerdì, giorno del solstizio d’estate, una speciale serata di offerte gastronomiche e musica in piazza XXVII dicembre. Sono quattordici i locali che partecipano alla cena itinerante dal titolo “…Che estate sia!”. Le offerte partono da 2, 3 euro per i dolci della pasticceria, sino ai 15 euro per il fritto misto con bicchiere di bianchetta. Quest’ultimo è l’unico caso sopra ai 10 euro ed è previsto anche un menu a prezzo ridotto per i bambini. In caso di maltempo, altamente improbabile, la serata sarà spostata a quella successiva, sabato 22.”Il rapporto qualità – prezzo è ottimo – dice la presidente dell’Ascom, Elisabetta Lai -. Soprattutto, però, è ottima l’atmosfera di accoglienza che offre il borgo di Zoagli,. Sottolineo che ci sono tanti parcheggi e che la piazza è perfetta per i bambini, che possono muoversi in sicurezza. Zoagli è una vera e propria cittadina a misura di bambino”.

Se a Zoagli l’evento è, sostanzialmente, una novità, a Chiavari il Civ presenta, invece, la 12^ edizione della sua “Grande Abbuffata”, in programma per domani sera nel centro storico cittadino. Il tema di questa “abbuffata di inizio estate” sono i 120 anni di attività della Pro Chiavari, gloriosa società di ginnastica. Alle 21, in piazza Mazzini, scatterà la festa, con presentazione della società e del suo staff, esposizione del recuperato gonfalone storico, presentazione delle manifestazioni sportive, compresi i saggi di fine corsi che si terranno sabato al palazzetto di Sampierdicanne. Per il resto, la serata si articola in 35 postazioni per la cena itinerante, con altrettante specialità degli chef del centro storico. Per la prima volta, entra nel novero dei partecipanti anche corso Garibaldi.