Ex area Italgas, iniziata la demolizione dei vecchi fabbricati

ex area italgas

Sono iniziati a Chiavari i lavori di demolizione dei vecchi fabbricati, da tempo fatiscenti, che si trovano nell’ex area Italgas.

Al loro posto verranno realizzati un nuovo accesso pedonale da Piazza Roma verso l’ex palazzo di giustizia, ora Palazzo dei Servizi, box e parcheggi. Il Comune incasserà inoltre 150 mila euro a titolo di contributo di riscossione.

«In Via Trieste non ci sarà nessun edificio residenziale», sottolinea il presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba, ricordando come tutto il progetto iniziò nel 2002, quando era consigliere delegato agli affari legali e al palazzo di giustizia. Dopo varie vicende l’area è stata ceduta all’asta e acquistata da una società privata, che in questi giorni ha cominciato i lavori. «Dopo oltre 20 anni dai primi atti amministrativi – afferma Segalerba – verrà recuperata alla città un’altra area degradata».

Ed anche il sindaco Federico Messuti evidenzia l’importanza dei lavori da poco iniziati: «Nell’ex area Italgas nascerà una zona verde con parcheggi a disposizione della città – dice il primo cittadino – Un passo in avanti per riqualificare una zona centrale di Chiavari che per troppi anni è rimasta abbandonata».