Ferrovia e viabilità: il punto della situazione

Ferrovia e viabilità: il punto della situazione
Il maltempo ha provocato problemi alla viabilità nell'entroterra

E’ stata riaperto un binario tra Corniglia e La Spezia, permangono problemi. Nell’entroterra chiuso il Passo del Biscia, i tratti finali delle provinciali di Alpepiana e del Penna, un tratto della provinciale del Facciù, a Moneglia.

Dalle 11.30 è tornato operativo, con riduzione di velocità, il binario in direzione La Spezia tra Corniglia e La Spezia, chiuso in mattinata a causa dell’allagamento di una galleria. E’ dunque ripresa la circolazione dei treni a lunga percorrenza, che utilizzano il binario percorribile a senso unico alternato. I treni regionali sono invece sostituiti da sette bus che fanno la spola tra Levanto e La Spezia. Ma a causa del maltempo anche gli autobus sostitutivi hanno avuto difficoltà a raggiungere le stazioni. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando nella galleria allagata per ripristinare le condizioni di circolazione in sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura.

Ricapitoliamo anche quella che è la situazione relativa alla viabilità nell’entroterra. Il maltempo ha provocato una frana sulla provinciale del Facciù, una delle due che collega Moneglia con l’Aurelia, e il tratto interessato è stato chiuso. Chiusa anche l’ultima parte delle provinciali di Alpepiana e del Penna in Val d’Aveto e il Passo del Biscia sulla provinciale della Val Graveglia. Più di mezzo metro di neve è caduto nelle vallate del nostro entroterra. Nella notte era stato chiuso anche un tratto della provinciale 586 della Val d’Aveto, all’altezza della località Squazza, tra il Passo della Forcella e Borzonasca, che è stato poi riaperto intorno alle 8. Si ricorda l’obbligo di circolare con le catene a bordo su tutte le provinciali dell’entroterra e dell’Appenino fino al 31 marzo.