Fincantieri, domani sera il convegno – verità

Fincantieri, domani sera il convegno – verità
L'area intorno a Fincantieri

Incontro delle istituzioni alla ex colonia Tagliaferro. Obiettivo, un documento congiunto per chiedere al Governo la salvaguardia dello stabilimento di Riva.

Lunedì, invece, il consiglio comunale: si parla del referendum sull’ex Fit.

Dopo il rincorrersi di voci, ipotesi, smentite e conferme, arriva domani sera, a Sestri Levante, nell’ex colonia Tagliaferro, il convegno che dovrebbe fornire maggiore chiarezza sulla situazione di Fincantieri. Un po’ tutte le istituzioni, dai parlamentari liguri, a Regione, Provincia e Comuni, accanto ai rappresentanti sindacali, sono, infatti, convocati dal sindaco di Sestri, Andrea Lavarello, per una tavola rotonda sul futuro ed il destino dello stabilimento di Riva Trigoso. Mentre, all’interno, proseguono le lavorazioni sull’ultima fregata Fremm e sui macchinari del settore meccanica, all’esterno si sono succedute dichiarazioni che portavano all’ipotesi di ridimensionamento, o addirittura chiusura, dello stabilimento stesso. Obiettivo del convegno di domani sera è produrre un documento bipartisan, largamente condiviso, da sottoporre al Governo, azionista pressoché unico, attraverso il Ministero dell’economia, dell’azienda.

Intanto, sempre a Sestri Levante, è convocato per lunedì sera il consiglio comunale. All’ordine del giorno, all’inizio, una comunicazione del sindaco sulla raccolta firme per un nuovo referendum: è quello sull’ultima variante al progetto dell’area ex Fit, che sta raggiungendo la quota necessaria all’indizione. Si discuterà anche del regolamento di polizia urbana, mentre la Società Filarmonica Sestrese verrà indicata come gruppo musicale di interesse al ministero dell cultura, che effettua questa catalogazione in occasione dei 150 anni dell’Unità nazionale.