Fincantieri, le reazioni: domani presidio del Pdl ai cancelli

Fincantieri, le reazioni: domani presidio del Pdl ai cancelli
Al presidio del Pdl attesi numerosi esponenti

Esprimono soddisfazione per il via libera all’ipotesi di accordo approvato dai lavoratori Chiesa, Mondello e gli esponenti del Pdl, che domani organizzano un presidio dalle 10 alle 14 di fronte ai cancelli di Fincantieri.

Sono numerose le reazioni al via libera all’ipotesi di accordo tra i lavoratori del cantiere di Riva Trigoso e i vertici Fincantieri, che è stato approvato durate una partecipata assemblea questa mattina. Per il consigliere regionale Ezio Chiesa il voto espresso “dimostra la non chiusura dei lavoratori di fronte a processi che in parte possono richiedere sacrifici, ma dall’altra rilanciano le prospettive di uno stabilimento che solo pochi mesi fa sembrava destinato alla chiusura”. Secondo Gabriella Mondello, parlamentare Udc, “la grande mobilitazione del 3 giugno scorso comincia a dare i suoi frutti: l’intesa raggiunta sancisce la possibilità per il futuro di accaparrarsi, insieme al cantiere del Muggiano, tutte le commesse militari, un fatto sicuramente positivo che non deve essere certamente inteso come una contrapposizione o penalizzazione nei confronti del cantiere di Sestri Ponente”. Dal Pdl, l’onorevole Michele Scandroglio e il consigliere regionale Garibaldi affermano: “Abbiamo lavorato nell’interesse della cantieristica militare e dell’indotto del territorio perché si ottenesse il risultato di oggi, sia nei confronti di un piano industriale che non ci piaceva, sia nello stimolare il Governo a sostenere nel mondo l’eccellenza del nostro militare navale, a cominciare nella ricerca di commesse”. Tuttavia, “Non ci nascondiamo – dicono – che la crisi è tutt’altro che superata. Siamo altresì consci che occorrerà essere attenti agli sviluppi futuri, ma la base di partenza è la migliore possibile”.
Inifine, il coordinamento Pdl sestrese ritiene che questo passo possa essere “l’inizio di un percorso che conduca alla realizzazione di un progetto industriale indipendente così da sventare definitivamente il rischio di chiusura” e annuncia una mobilitazione che si terrà domani, di fronte ai cancelli della Fincantieri, dalle ore 11 alle ore 14. Saranno presenti l’onorevole Scandroglio, i consiglieri regionali del Pdl Roberto Bagnasco, Gino Garibaldi e Franco Rocca, i consiglieri provinciali Maurizio Barsotti, Mario Maggi e Antonio Vaccarezza, i consiglieri comunali sestresi Gianteo Bordero, Marco Conti e Giancarlo Stagnaro, i sindaci di Casarza Ligure e Moneglia Claudio Muzio e Claudio Magro e altri consiglieri comunali e amministratori del comprensorio targati Pdl.