Fine dello stato di emergenza: il bilancio delle attività e cosa cambia domani

cinema Conchiglia Sestri Levante

Quello di oggi è l’ultimo giorno di stato di emergenza per il covid. Da domani, i primi cambiamenti nelle regole, che poi evolveranno, ancora, dal primo maggio, con la fine del green pass. Per i positivi, rimangono 7 giorni di isolamento se vaccinati da meno di 120 giorni, 10 per gli altri. I contatti stretti attuano l’autosorveglianza. A scuola, vanno in dad solo i positivi: dai quattro casi in su, i compagni indossano la Ffp2. Al lavoro, agli over 50 torna sufficiente il tampone. Nei ristoranti e bar, da domani, si consuma all’aperto senza green pass, mentre al chiuso è necessario quello base, che si ottiene anche con il tampone.

Alex Molinari è presidente dell’associazione dei ristoratori di Chiavari

Da domani, il green pass base servirà ancora in palestre e piscine ma non sarà più richiesto per entrare negli hotel, nemmeno nelle strutture collegate, ristorante e palestra. Su aerei, treni, pullman turistici e navi si viaggia con il green pass base, ma serve anche la mascherina FFp2, richiesta anche in cinema e teatri. Serve ancora il green pass rafforzato per le visite negli ospedali e ancora per teatro o cinema.

Sentiamo Alberto Passalacqua, titolare del Centrale di Santa Margherita e gestore delle sale di Rapallo e Sestri Levante.