Finesettimana all’insegna della cultura
Numerosi gli appuntamenti culturali nel nostro territorio, dalle mostre alle escursioni con una guida naturalistica.Apre oggi la mostra Zirandea Arte&Natura, “La forma dei sensi”, dedicata in questa edizione allo scultore chiavarese Luigi Brizzolara e al bellissimo angelo da lui scolpito nel 1902, di cui è proprietario il comune di Chiavari e che presto sarà restaurato e musealizzato. La mostra, che anticipa un’iniziativa più dettagliata sulla vita e l’opera dell’artista, consiste in un allestimento che riporta la città di Chiavari all’epoca in cui Brizzolara scolpì l’angelo, ossia ai primi del Novecento, con una particolare attenzione alla floricultura, che già all’epoca era praticata dai chiavaresi. L’esposizione, collaterale a Euroflora 2006, è visitabile fino al 1° maggio presso lo Spazio Assarotti 27.
Domani incontro per tutti gli abitanti della riviera del Levante e dell’entroterra chiavarese appartenenti alla Classe 1927 organizzato dalla Promotour. Il programma prevede l’incontro alle 11.30 presso la Cattedrale di N.S. dell’Orto a Chiavari per la celebrazione della Santa Messa, seguita alle 12.30 da un pranzo colletivo presso il Ristorante Bar Pippo, in piazza N.S. dell’Orto. Per informazioni e prenotazioni 0185307018.
Domani avrà luogo una visita accompagnata da una guida naturalistica sul percorso ad anello di Punta Manara, una gita classica tra lecci, querce da sughero, oliveti, macchia mediterranea e splendidi panorami alla portata di tutti. Partenza alle 9.30 presso la Torre dei Doganieri di Sestri Levante per un’escursione facile che durerà mezza giornata, offerta dalla Comunità Montana Val Petronio nell’ambito del Progetto Rete Natura 2000.
Penultimo appuntamento questo pomeriggio a Rapallo, presso Villa Tigullio, della rassegna “Sabato in biblioteca”: Viaggi in Biblioteca con Michel David. Francesco De Nicola, docente dell’Università di Genova, presenta e intervista Michel David, Professore Emerito dell’Università di Grenoble e uno dei maggiori comparatisti del ‘900, che rivelerà i segreti di un suo tema privilegiato.
Alle 17 per la rassegna “Rapallolegge” incontro con Silvia Vegetti Finzi, professoressa di psicologia dinamica presso l’Università di Pavia, che presenterà il suo recente libro “Quando i genitori si dividono” presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Rapallo. Il libro costituisce un grande romanzo corale sulle inquietudini e i fermenti che turbano le famiglie in quest’epoca di transizione, con particolare attenzione alle conseguenze sui figli.
Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it