Forza Italia: attacco frontale all’amministrazione comunale

Nel mirino il piano urbano del traffico, il piano del verde ed il piano di edilizia residenziale pubblica.Il 2006, per la politica chiavarese, si conclude con un pesante attacco da parte di Forza Italia nei confronti dell’amministrazione comunale. Tre i temi sotto la lente d’ingrandimento: il piano di edilizia residenziale pubblica, il piano del verde cittadino e il piano urbano del traffico, con il ventilato trasferimento delle bancarelle del mercato settimanale da via Delpino e piazza Matteotti.
Emilio Cervini, capogruppo in consiglio comunale: “Il sindaco nell’approvare il piano del traffico aveva escluso lo spostamento del mercato del venerdì, cosa che invece oggi è un problema che sta facendo discutere la città, che ci trova assolutamente contrari e che si configura come l’ennesimo scontro con una categoria: dopo la rivolta dei commercianti avremo la rivolta degli ambilanti”.
“Per quanto riguarda il piano del verde, la prima bozza doveva essere presentata dallo studio incaricato verso la metà di novembre, mentre il piano definitivo doveva essere presentato entro il 7 di dicembre. A me è stato detto che nulla è stato presentato, quando invece abbiamo saputo che una bozza, o il piano definitivo, è stato invitato al TAR in vista della discussione del ricorso presentato dagli ambientalisti”.
“Infine, per quanto riguarda l’edilizia pubblica, è sotto gli occhi di tutti che in tre anni e mezzo non è stato realizzato nulla. La cosa grave di questi giorni è che la giunta regionale di centrosinistra non ha assegnato al Comune di Chiavari alcun finanziamento circa il progetto del social housing quando invece Comuni vicino a noi hanno ricevuto delle somme ingenti”.
Rincara la dose il portavoce Emanuele Rustichelli, che lamenta mancanza di dialogo tra la giunta e la città: “In tre anni questa amministrazione è riuscita a dissipare tutto ciò che la precedente amministrazione Agostino aveva fatto in dieci anni. Il loro cavallo di battaglia di trasparenza, di dialogo con la cittadinanza, non ha trovato applicazione. Il sindaco e la giunta hanno dimostrato incapacità, arroganza e miopia nella loro decisioni e nei loro comportamenti. Hanno portato la città ad uno stato di degrado ed abbandono”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it