Francesco Gabbani e tantissime rassegne nell’estate di Rapallo
Presentato questa mattina il calendario degli eventi, con le kermesse di lirica, tango, dance, rock e gli eventi per bambini, oltre a Feste di Luglio e Rapallo Expo. I negozi garantiscono l’apertura serale.
L’evento di punta sembra il concerto di Francesco Gabbani, recente vincitore della sezione Giovani del Festival di Sanremo, il prossimo 2 agosto, nell’ambito della rassegna “Palco sul mare festival”, ma è molto ricco il programma delle manifestazioni estive presentato, questa mattina, dal Comune di Rapallo. La musica arriverà anche con la rassegna “Corde oblique” ed i concerti di Giua e Federico Sirianni, Armando Corsi, lo Gnu Quartet e Roberta Alloisio. In calendario, anche la rievocazione dello sbarco del pirata Dragut, in programma il 9 luglio, la rassegna “Rap…sodia in blues (11,18,25 luglio e 1 agosto)”, la dance sulla spiaggia del Castello (13 e 28 luglio, 13 e 20 agosto), sino a Green e red carpet del Civ (23 giugno e 27 agosto), all’Expo Tigullio che sarà allestita dal 5 al 9 agosto, al “Rapallo Opera Festival” che catturerà gli appassionati di lirica già il 3 giugno, poi 9 e 22 agosto al parco di Villa Tigullio. Un’altra rassegna estiva sarà dedicata al tango, mentre torna il Beer’Art’Rock, e sono in programma tre serate per bambini, 3, 10 e 17 agosto. «Il tutto – sottolinea il sindaco, Carlo Bagnasco – sarà corredato dall’apertura serale dei negozi, altro obiettivo che si raggiunge grazie alla collaborazione di Ascom e Civ». «Per la promozione abbiamo ideato una brochure/calendario cartaceo che verrà distribuito sul territorio e abbiamo la collaborazione del blog degli studenti del Da Vigo», sottolinea l’assessore Elisabetta Lai.
Nel frattempo, però, Armando Ezio Capurro contesta il fatto che, giunti a giugno, Villa Porticciolo sia ancora chiusa. In una interrogazione, chiede se ciò sia dovuto all’organizzazione di una sub concessione per gestire la struttura e commenta: “Anche forme indirette di subconcessione, quali la cessione del ramo di azienda da parte della società che ha vinto la gara, non sarebbero coerenti con quanto previsto dal bando”.