Gambatesa, Chiesa reclama la riapertura

Rimane chiuso l
Rimane chiuso l'ingresso della miniera
Rimane chiuso l’ingresso della miniera

Il consigliere regionale torna a sollevare la questione della miniera, la cui galleria non è più visitabile da due anni. Passa in commissione, invece, la legge sugli alloggi popolari.

Sono trascorsi quasi due anni dalla chiusura alle visite della galleria della Miniera di Gambatesa ed il consigliere regionale Ezio Chiesa, Gruppo Misto, è fortemente critico, anche perché, dopo l’annuncio della richiesta di qualifica di “bene culturale” come stratagemma per l’apertura, nulla è cambiato: “Tre persone hanno perso il posto di lavoro, per non parlare dei danni economici causati al territorio – dice Chiesa – Non possiamo permetterci l’ennesima cattedrale nel deserto”.

Fa un passo in avanti, la nuova legge, elaborata dalla giunta regionale, sui criteri di assegnazione degli alloggi popolari, che ieri è stata approvata dalla commissione territorio e ambiente. Si stabilisce più autonomia per i Comuni e, sottolinea il presidente della commissione, Armando Ezio Capurro, “si soddisfano le esigenze delle nuove categorie sociali che aspirano ad una casa pubblica, quali famiglie monoparentali, padri separati e giovani coppie”.