Giorgio Costa e il personale: “Ma quale fuga, nessuno spoils system”

Giorgio Costa e il personale: “Ma quale fuga, nessuno spoils system”
Giorgio Costa, nuovo sindaco di Rapallo

Il sindaco di Rapallo risponde e puntualizza in merito ad un articolo uscito oggi su un quotidiano locale. Domani sopralluogo con l’assessore regionale Raffaella Paita all’uscita dell’autostrada.

“Non applicheremo la logica dello spoils system”. Così il sindaco di Rapallo Giorgio Costa replica ad un articolo pubblicato oggi sul Secolo XIX che titolava “Funzionari comunali inizia la grande fuga”. Spiega Costa: “L’incarico dirigenziale conferito all’architetto Bernardini in base a rapporto fiduciario è automaticamente scaduto con il mandato del sindaco uscente. Il Segretario aveva programmato le ferie prima del ballottaggio, rientrerà in servizio l’11 giugno ed in ogni caso è nelle piena e legittima facoltà del sindaco in carica confermare o meno il Segretario Generale, che, per legge, scade con il mandato del sindaco uscente. Stesso rapporto fiduciario riguarda la Segretaria del sindaco (e staff) che scade con il mandato del sindaco. Tutti gli altri dipendenti nominati nell’articolo non sono oggetto di alcuno spostamento o allontanamento dell’ente”.

E intanto domani a Rapallo ci sarà un nuovo sopralluogo dell’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita. Il tema è quello che si trascina da molto tempo: le problematiche della viabilità urbana in prossimità della rotatoria all’uscita del casello autostradale. Il sopralluogo, al quale parteciperò anche il sindaco Giorgio Costa, inizierà alle ore 9.