Giornata della Memoria ma non solo: gli appuntamenti di oggi

IMG-20240124-WA0016

Gli appuntamenti di oggi sono in gran parte dedicati alla ricorrenza della Giornata della Memoria.

Al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita, viene proposto il film a tema “Tre minuti”, di Bianca Stitger, alle 21. Ingresso gratuito per soci Arci.

All’Istituto comprensivo Della Torre, di Chiavari, la scuola media ospita, per una testimonianza alle classi terze, Paolo Orsolino, figlio del musicista genovese Federico, internato dopo la guerra in Russia. Nel Parco della Memoria, sul lungomare di Chiavari, verrà inaugurato alle 11.30 il monumento in ricordo dei 46 ebrei del Tigullio “vittime della furia nazifascista”.

All’auditorium Campodonico di Lavagna, alle 20.45, la proiezione di “Storia di una ladra di libri”, diretto da Brian Percival.

A Sestri Levante, la manifestazione istituzionale si terrà alle 10.45 nell’aula magna dell’istituto Natta Deambrosis, mentre alla scuola media Descalzo verrà inaugurata la mostra di poesie dei ragazzi “Con gli occhi di Nella”.

L’associazione cultura Lo Stregatto propone “Leggere la memoria”, nella ludoteca di Villa Sottanis, dalle 17 alle 18.30, con letture ad alta voce per le fasce d’età tra 4 e 13 anni.

“La lettera – Il prete che sfidò Hitler con la verità sulla Shoah” è il testo di Stefano Paolo Giussani, che sarà raccontato con Alberto Augusti, Antonio Panella, Ivan Ricotti e Daniela Zanotto, a Masso, nella chiesa di San Michele Arcangelo, alle 21.

L’Anpi di Deiva Marina e Framura, in collaborazione con i due Comuni e le scuole, apre oggi la mostra “Disegni e poesie dei bambini di Terezin”, a cusa di Anna Maria Morfi e Mariella Noti, nell’aula magna della scuola di Deiva. Oggi, l’inaugurazione della con proiezione del film “Il viaggio di Fanny” per gli alunni.

 

Al di fuori della Giornata della Memoria, la Società economica di Chiavari propone, in collaborazione con la libreria “La Zafra”, “Dialogando su Manzoni2, alle 16.30, nella Sala presidenziale di via Ravaschieri, con il professor Luca Lanzi e lo scrittore e sagigsta Luca Doninelli,

Segnaliamo anche che, nei negozi di Lavagna, scattano, oggi, gli affari di “Quattro palanche”.