Giornate Europee del Patrimonio, aprono le ricchezze storiche del comprensorio

Oggi e domani apertura della Torre di Villafranca e dell’Oratorio dei Disciplinanti a Moneglia, di musei a Chiavari e visite al complesso molitorio di S. Maurizio di Monti a Rapallo.In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sono numerosi i luoghi di interesse culturale e artistico del nostro comprensorio aperti al pubblico oggi e domani.

A Moneglia oggi, dalle 14.30 alle 17,30, si potrà visitare la Torre di Villafranca, mentre domattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17 sarà aperto al pubblico l’antico Oratorio dei Disciplinanti, situato presso la Chiesa di Santa Croce.
A Chiavari la società economica ha programmato l’apertura straordinaria dei Musei del Risorgimento, dei Combattenti e della Quadreria Cassani – Copello. si potranno ammirare, dopo questa mattina, domani dalle 15 alle 17.30. Oggi alle 17 nella Sala Presidenziale della Società Economica si svolgerà una conferenza sul tema “Un viaggio attraverso la Liguria”, nel tempo della storia e delle stagioni, con l’accompagnamento di scrittori e poeti.

A Rapallo, infine, oggi e domani dalle 15 alle 17, si effettueranno visite guidate al complesso molitorio di S. Maurizio di Monti e al museo della Civiltà contadina, che permetterà ai visitatori di conoscere la storia e l’arte contadina attraverso un percorso che si snoda tra edifici seicenteschi un tempo usati come frantoio, mulino per il grano e per le castagne, per terminare con la visita del museo che raccoglie vari attrezzi utilizzati nei tempo passati.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it