Giovedì 25, tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante

Pizzata a Rapallo, a Lavagna Shakespeare, il rock dello Zero Festival e “Jazz and wine”. A Chiavari burattini, teatro dialettale e “viviamo via Entella”, grande festival musicale a Sestri.

A Santa Margherita, sarà possibile partecipare alla prima nuotata, organizzata, nel miglio blu ricavato nel mare cittadino: partenza, alle 19, dalla sede del diving center “Il grande blu”, nei pressi del Covo di Nord Est.

A Rapallo, grande pizzata serale, organizzata dal Cor, comitato Operatori Rapallo, dalle 20, nel Parco De Martino. Sul lungomare, invece, danza, dalle 21, con “Energym fitness”.

A Chiavari, uno spettacolo di burattini si terrà, alle 21, sulla piastra del porto, con la Compagnia Degan, mentre in piazza Gagliardo, alle 20.30, si svolgerà la premiazione del Palio Marinaro. Si anima via Entella, dalle 18, con arte, musica e le proposte gastronomiche dei locali della strada, per “Viviamo via Entella”.Torna il teatro dialettale, a Chiavari, nel Parco di Villa Rocca. Alle 21, la “Nuova compagnia comica di Genova” porta in scena “O spread o l’è colpa mae, ma mi no o saveivo”.Per mangiare all’aria aperta, prosegue anche la Festa Democratica, sul lungo Entella, stasera con partecipazione del deputato Luca Pastorino.

A Lavagna, gli allievi dei corsi di teatro di Mercedes Martini vanno in scena con “Molto rumore per nulla”, di Shakespeare, alle 21.15, ai Giardini della Torre del Borgo. Quanto alla musica, di diversi generi, a Cavi Borgo torna “Jazz and wine”, alle 19, in via San Leonardo, con la presentazione del libro dedicato alla rassegna, mentre al Parco del Cotonificio scatta il rock dello “Zero Festival” (con Eros e Cappe Dj, New Candys, Sonic Jesus), alle 21, e, dalla stessa ora, musica dance è proposta in piazza Milano e sul lungomare. Casa Carbone, invece, torna a proporre una apertura straordinaria al pubblico, dalle 21 alle 22.30. La dimora del Fai sarà anche oggetto di visita organizzata dagli albergatori di Lavagna, con biglietto 2 euro.

Al Musel di Sestri Levante è tempo di uno degli eventi speciali di questa estate: alle 21, nella sala Carlo Bo, “Quando l’isola diventò… penisola”, nuovi dati sulla morfologia antica di Sestri Levante, con il geologo Marco Del Soldato e l’archeologa Nadia Campana, e degustazione guidata prodotti enogastronomici. Il circolo Randal di Sestri Levante, in esclusiva per la Liguria, ospita, stasera, un concerto della storica band newyorkese di genere Ska “The toasters”. Per il “Sestri live festival”, i locali del centro propongono musica dalle 19.30 alle 21.30 e poi dalle 22.30 alle 0.30. E’ invece rinviato il concerto del Coro Segesta che era previsto in piazzetta Bellotti.

A Casarza Ligure, concerto di fisarmoniche, dalle 21, all’arena di piazza Unicef.

Ancora nell’entroterra, segnaliamo che oggi si apre la “Festa della birra”, a Ferrada di Moconesi, con gara ciclistica e stand gastronomici.

Quanto alle celebrazioni religiose, oggi, per San Giacomo, nella parrocchia di San Giacomo di Corte, a Santa Margherita, il vescovo celebrerà una Messa solenne alle 21. A Gattorna di Moconesi, sarà serata di processione.