Giovedì 29: tutti gli appuntamenti per divertirsi oggi

Giovedì 29: tutti gli appuntamenti per divertirsi oggi
A Villa Durazzo suonano i Birkin Tree

Red Carpet e Andrea Pinketts a Rapallo, musica jazz a Camogli, rock a Zoagli, sfilata a Sestri Levante. Nell’entroterra, prima serata di festa a Gattorna e, ovviamente, Expo Fontanabuona.

Grande musica jazz a Camogli, dove, per lo spettacolo conclusivo del Festival Camogli in Musica, alle 21.15, in piazza Colombo, con ingresso libero, si esibisce la Big Borgo Band: venticinque elementi diretti da Claudio Capurro.

A Rapallo, è la grande serata del Red Carpet, padrino e ospite il coreografo Fabrizio Mainini, che aprirà l’evento, con un flash mob, alle 19. Tutti i locali del lungomare e del centro storico proporranno le loro speciali offerte gastronomiche, mentre torna l’autentico modello da formula 1 portato dal Club Ferrari di Rapallo. L’intrattenimento musicale è previsto alle Nagge, in piazza Da Vigo, in piazza Venezia, al chiosco della musica, sul lungomare e sulla spiaggia del castello.

Al “Cafè civico 15” di vico dell’Oro, sempre nel centro storico di Rapallo, arriva Andrea Pinketts, direttamente dalla trasmissione di Italia 1 “Mistero”, per presentare, alle 21.30, il suo nuovo libro “Mi piace il bar”.

La grande musica irlandese è protagonista a Villa Durazzo, a Santa Margherita, con il concerto dei Birkin Tree fissato per le 21, nell’ambito della rassegna “Musica nei castelli di Liguria”. L’ingresso costa 10 euro.

A Zoagli, invece, si tiene il concerto “Music on the rocks”, con esibizione di band giovanili del territorio, ovvero Bradipo Missile, Love Speakers e Annabell Lee, il tutto a cura del distretto sociosanitario 14 e di Nero Events. Il concerto, punk, rock e pop, si terrà in piazza XXVII dicembre dalle 21.30.

Si parla del grande insegnamento umano del cardinale Carlo Maria Martini, a Moneglia, nell’incontro con don Damiano Modena organizzato dall’associazione culturale Clizia, che si svolgerà dalle 21.30 nella Torre di Villafranca.

Si intitola “Dentro ogni donna – un universo di stili”, la serata che si svolge a Sestri Levante, al Convento dell’Annunziata, con sfilata di marchi al femminile, esposizione di artiste artigiane e consorzi, e con la partecipazione degli atleti della Pro Recco vincitori della medaglia d’argento alle olimpiadi di Londra. Alle 20.30 è previsto il buffet, alle 21.30 la sfilata. La serata è a favore della Band degli Orsi, che realizza momenti di intrattenimento per i pazienti del Gaslini.

Proseguono le iniziative di intrattenimento ai Bagni Liguria di Sestri Levante, che ,come ogni giovedì, propongono, alle 18.15, l’aquagym gratuito per i propri ospiti.

L’Ente Parco dell’Aveto invita tutti “sulle tracce degli animali del bosco”, laboratorio previsto alle 15 e alle 17 al Lago delle Lame. A Gattorna, invece, prende il via la festa di Nostra Signora della Guardia: stasera è aperto lo stand gastronomico del quartiere Alta Gattorna, con musica da ballo.

 

All’Expò Fontanabuona Tigullio, è la giornata dedicata alla Fondazione Carige, grande sostenitrice della manifestazione. Gli stand aprono, come di consueto, alle 16, con il via anche per il laboratorio per bambini organizzato dall’associazione I Paguri di Gattorna. La visita guidata delle 16.30 è quella alla chiesa di Casareggio, recentemente restaurata con i contributi della Fondazione, e a quella di Soglio, dove la statua di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, ricorda i 1.700 anni dell’editto costantiniano. Alle 17 si tiene l’incontro dedicato proprio alla Fondazione Carige ed alla sua attività, con il presidente Flavio Repetto ed il vice Pierluigi Vinai. Alle 18.30 Getto Viarengo presenterà il suo libro “Il ramarro e la sua coda”, mentre alle 19 la distribuzione è quella di luganega sulla ciappa e alle 20 quella dei cuculli. Mentre il ristorante, alla sera, è gestito dalla pro loco di Lorsica, che presenta il suo fritto misto, gli spettacoli della sera, sono rappresentati dalle canzoni del Duo Aguas in area 1, dal concerto di musica classica con quartetto d’archi nella Cappella di San Lorenzo e dall’esibizione del Clown Bistecca in area 2. Rinviata da ieri sera, è prevista oggi anche la proiezione del film “Una canzone per il paradiso” di Nicola di Francescantonio, dedicato a Gino Paoli e Don Gallo.