Giovedì 4 agosto: Sandro Giacobbe a Chiavari, i Delirium a Sori

Il rinnovato gruppo dei Delirium
Il rinnovato gruppo dei Delirium
Il rinnovato gruppo dei Delirium

Tutti gli appuntamenti di questo giovedì sera: cabaret, sport, spettacoli per bimbi e musica classica a Santa Margherita, tango a Lavagna, comicità al Festival di Valle Christi, “Open Night” a Villa Sottanis, via al “Forundio Festival” di Neirone e molto altro ancora.

A Sori, sono in concerto i Delirium, la band nata alla fine degli anni Sessanta con il nome di Sagittari, che avrebbe preso l’attuale denominazione, poco dopo, con l’ingresso di Ivano Fossati e la partecipazione a Sanremo con lo storico brano “Jesahel”. Il gruppo, dopo anni di silenzio, si è ricostituito nel 2003, per iniziativa di Pino di Santo, con il nuovo bassista Fabio Chighini e il cantante chitarrista Roberto Solinas: stasera canteranno alle 21.30 sulla terrazza della piscina di via Cairoli, per iniziativa della Pro Loco di Sori.ò

Approda invece a Recco, questa sera, il Fesitval Organistico internazionale “Armonie Sacre percorrendo le terre di Liguria”: nella chiesa di San Martino di Polanesi, alle 20.30, dapprima il concerto di campane, poi quello all’organo di Margherita Sciddurlo, docente al conservatorio Duni di Matera.

A Santa Margherita, il giovedì sera porta con sè il cabaret: Gianpiero Perone si esibisce alle 22.15, in piazza Caprera, nell’ambito dei “Giovedì Santa”, con ingresso libero per il pubblico. In piazza a San Siro, invece, ritorna la “Santa Fantasy Night”, spettacoli per i bambini, sempre ad ingresso libero, organizzati dall’associazione culturale IannaTampè. C’è spazio anche per lo sport, con i “Mi-Games” che si svolgono, da oggi e sino a domenica, ai Giardini a Mare, in piazza Vittorio Veneto e nella spiaggia di Ghiaia, laddove Santa Margherita è una delle cinque tappe nazionali: ragazzi dai 14 anni in poi sono coinvolti in tornei di calcio, basket, beach volley e pallanuoto. Infine, la musica: alle 21.30, a Villa Durazzo, nell’ambito del “Santa Festival”, si svolge il concerto dei partecipanti al Corso Internazionale di canto. L’ingresso è libero.

A Rapallo, torna il Festival di Valle Christi: alle 21, Paola Minaccioni sarà protagonista di “La ragazza con la valigia”: oltre che attrice, Minaccioni, cominca, è presenza fissa e coautrice in “610” e “Il ruggito del coniglio”, popolari programmi di Radio2. I biglietti costano da 12 a 16 euro, le prevendite sono aperte nei consueti punti vendita.

Intanto, sul lungomare, torna invece la discoteca all’aperto di “Night on the beach”, alle 21.30, con la “Vintage Night”, musica anni Sessanta e Settanta, proposta da Grazia Quaranta e Alrambo Dj.

A Chiavari, quella di oggi è, come noto, la grande serata di Sandro Giacobbe, in concerto, dalle 21, in piazza Gagliardo, nel grande evento organizzato dall’associazione Amici di Simone Tanturli, con la sponsorizzazione della Conad. Insieme a lui, saranno sul palco il comico Carmine Faraco, i cantanti Elya Zambolin, uscito da “The Voice”, e Nick Casciaro, già partecipante ad “Amici”, oltre alla cantautrice Marina Peroni. Completano il cast della festa diversi, promettenti, musicisti locali.

In piazza San Francesco, invece, ritornano gli incontri a tema salute curati dall’associazione “Corpo di luce”: Barbara Rigamonti, veterinaria osteopata, parla della corretta alimentazione degli animali domestici.

Segnaliamo anche che Bobby Soul sarà in concerto, questa sera, all’Oblò Bar, al porto turistico.

Il festival itinerante di tango organizzato dall’associazione Pakytango arriva, invece, a Lavagna, con una Gran Milonga al Porticato Brignardello, dalle 21, a ingresso libero per il pubblico. Ospite d’eccezione della serata, per la prima volta in Italia, El Popul Castello, esponente della musica tradizionale argentina.

Alla Torre del Borgo, invece, si esibisce il Magnasco Trio, alle 21.30, per la rassegna “Ventu de stè”, con musiche da camera e colonne sonore cinematografiche.

A Sestri Levante, serata speciale di “Setri Live”, l’appuntamento del giovedì con la musica nei locali del centro: questa sera, arriva anche la musica classica, con il Live di Archi, nelle varie postazioni. Parte, intanto, la festa a Santo Stefano del Ponte, sul sagrato della chiesa, con quattro sere di stand gastronomici aperti alle 19 e serate danzanti.

A Casarza Ligure, quella di oggi sarà “Open night” a Villa Sottanis, con l’organizzazione di Arciragazzi Tigullio. Il programma prevede, dalle 20.30 in poi, visita all’interno della struttura, osservazione delle stelle con telescopio dal giardino, proiezione di filmati dedicati all’astronomia, truccabimbi e attività di animazione per I più piccoli, mentre nella biblitoeca Fracchia è allestita una mostra libraria e si terranno letture pubbliche.

Nell’entroterra, quella di oggi è la prima delle quattro giornate del “Forundio Festival”, organizzato dal Teatro Scalzo a Neirone, in località Faggio Rotondo. Come di consueto, la kermesse offre la possibilità di partecipare a laboratori e assistere a spettacoli, di musica e di teatro, con lo spazio disponibile per il campeggio e l’offerta di cucina vegetariana per chi si prenoti. Tutti i dettagli sono sul sito del Teatro Scalzo, ma il programma di oggi prevede laboratorio di yoga (pratica guidata di Yoga Iyengar), laboratorio di circo (filo teso), concerti folk e altra musica.

A Santo Stefano d’Aveto, è serata di baby dance, per i più piccoli, dalle 21, in piazza, mentre a Rezzoaglio sono aperte le prenotazioni per i laboratori creativi che l’Ente Parco dell’Aveto terrà sabato mattina, presso il proprio centro visite, in via Roma, dalle 10 alle 12.