Giovedì 9, tutti gli appuntamenti

Giovedì 9, tutti gli appuntamenti
Un momento della Tosca a Varese

La Tosca torna a Varese Ligure, il Festival di Valle Christi e l’Expo a Rapallo, musica classica a Camogli e Santa Margherita. A Chiavari, doppia serata musicale con Battisti e De Andrè.

A Camogli torna la musica classica del “Festival Camogli in musica estate”: alle 21.15, al Cenobio dei Dogi, suoneranno alcuni artisti del Gruppo promozione musicale Golfo Paradiso, ovvero il pianistra Luciano Lanfranchi, il chitarrista Josè Scanu, il violinista Luca Salin, il pianista Dario Bonuccelli, il cornista Carlo Oneto e la soprano Sandra Terrile, tutti in esibizione gratuita, con ingresso a offerta libera a partire da 10 euro e ricavato devoluto ai terremotati dell’Emilia. A Ca,pgòo si si puàò anche imbarcare, alle 17.30, per la navigazione guidata alla scoperta di “Ville tra ecclettismo e trazionalismo tra Genova e Camogli”, al costo di 20 euro.
Musica classica anche a Recco, con il “wild piano” di Filippo Binaghi, pianista solito esibirsi in scenari estremi, che stasera sarà sul mare di Mulineti, ai Bagni Marisa, dalle 21.
Concerto degli allievi del corso di violino, invece a Villa Durazzo diSanta Margherita Ligure, alle 21.00, nell’ambito del Santa Festiva-corsi internazionali di alto perfezionamento musicale.
Prosegue fino a domenica a Rapallo la 13esima Expo, nel centro storico e sul lungomare, dedicata ad artigianato, gastronomia ma anche ad energie rinnovabili e risparmio energetico: oggi, poi, alle 17.30, in piazza Venezia, si terrà una dimostrazione pratica sulla preparazione del pesto al mortaio, seguita dal relativo campionato.
Intanto, invece, ai ruderi di Valle Christi, per il relativo Festival, alle 21.30 va in scena “Che ci fa la mafia a Genova?”, spettacolo di e con Fabrizio Matteini, con musiche di Filippo Gambetta, da un’idea di Nando Dalla Chiesa.
Piazza San Martino di Zoagli ospita invece il concerto per due pianoforti dedicato a Renè Longari, con inizio alle 21.15.
A Chiavari, prosegue il torneo di pallanuoto ai Bagni Gianni, a partire dalle 19.00, ma la serata si fa notare, soprattutto, per la doppia esibizione musicale: in piazza Roma, alle 21.00, “Napo canta De Andrè”, mentre in piazza Mazzini, alle 22.00, suonano le “Innocenti evasioni”, nel loro omaggio a Lucio Battisti. A Leivi, invece, è tempo di commedia: alle 21.15, presso la cappella di San Lorenzo, per la regia di Mario Forella, la compagnia teatrale della parrocchia di San Rufino porta in scena “I maneggi per maritare una figlie”. Nuovo appuntamento con Jazz and Wine Festival a Cavi Borgo alle 21.30, protagonista il Lorenzo Capello Quartet.I locali del Borgo affiancano al concerto jazz proposte gastronomiche speciali. Gastronomia e musica da ballo sono protagoniste anche alla Festa Democratica che prosegue al Parco Tigullio.
A Sestri Levante, invece, è tempo di “sagra del risotto alla marinara”, al circolo Confidenza di San Bartolomeo. L’Associazione Vivinbici propone, poi, una pedalata serata alla ricerca delbuon gelato; il ritrovo è alle 21.00 in piazza Bo a Sestri Levante.
A Varese Ligure torna l’appuntamento con l’opera lirica e, in particolare, la Tosca di Puccini, in scena alle 21 nel Borgo Rotondo.