Gli appuntamenti del sabato 23 luglio: rinviato il primo concerto della stagione a San Fruttuoso

Oriano Castelli canta sul leudo di Sestri
Oriano Castelli canta sul leudo di Sestri
Oriano Castelli canta sul leudo di Sestri

Beppe Gambetta a Santa Margherita, omaggio a Celentano a Zoagli, musica genovese a Frisolino, sfilata di cani a Lavagna, teatro e musica a Sestri Levante, una lunga trafila di feste e sagre. Rinviato per le condizioni meteomarine avverse il concerto a San Fruttuoso.

Vediamo tutti gli appuntamenti di questo sabato 23 luglio.

E’ stato rinviato all’ultimo per le condizioni meteomarine avverse il primo concerto della tradizionale rassegna all’abbazia di San Fruttuoso, “Spagna e Italia”, che era in programma alle 21.30 con Andrea Cardinale al violino e Josè Scanu alla chitarra: si terrà mercoledì 27 luglio. A Camogli, proseguono i Beatles Day, con BeatQuiz alle 17.30 sul Rivo Giorgio, premiazioni e concerto delle Bgirls in serata in largo Battistone. Nel chiostro del Santuario del Boschetto, invece, alle 21.15 si esibiscono i cantanti della Royal Academy of London.

A Santa Margherita, “cena sotto le stelle”, a favore della Croce verde, dalle 20.30, sulla Banchina Sant’Erasmo, mentre alle 21.30 Beppe Gambetta tiene il concerto “Chitarra e tradizione italiana”, in piazza del Sole, a ingresso libero. Intanto, alle 18 si tiene, al Castello cinquecentesco, l’incontro con il pittore Sergio Antola, che ha in corso la propria esposizione, mentre nel complesso di Villa Durazzo viene proiettato, alle21, il film drammatico “Santa Amore”, presente il regista Renato Giordano.

A Rapallo, “The original rock’n roll from Lerici” è il concerto in via Mazzini, dalle 17.30 alle 20.

A Zoagli, concerto – omaggio ad Adriano Celentano, con “Gli Ignoranti”, alle 21, in piazza XXVII dicembre.

A Chiavari, sul lungomare torna il mercatino “R…Estate a Chiavari” e si svolge, in serata, un torneo di burraco. A Lavagna, piazza Marconi ospita la simpatica sfilata canina di “Dog fashion”, con apericena nei locali dalle 19 e iscrizioni aperte dalle 20.

A Frisolino di Ne, tanta musica, tutta in genovese, al fianco degli stand gastronomici, con la seconda serata del “Festival de niatri”.

A Sestri Levante, osservazioni astronomiche al parco Mandela, dalle 21 alle 23, con l’associazione Il Sestante. Il Cantiere Mat propone la sua “Musica d’autore italiana”, con Oriano Castelli e i ProspettivAcustica, alle 21.30, al molo Adua, a bordo del leudo “Nuovo aiuto di Dio”. “la lunga vita di Marianna Ucria”, spettacolo teatrale tratto dal libro di Dacia Maraini, sarà invece proposto alle 21.15 all’Arena Conchiglia, nell’ambito del Festival Lunaria. In corso Colombo si svolge Segesta Antiquaria e in via Asilo Maria Teresa il mercatino di prodotti tipici.

Lungo è l’elenco delle feste dove mangiare e ballare: c’è la “Festa del cacciatore” a Farfanosa di Rezzoaglio, e poi la Festa dell’Agricoltura ai giardini della scuola Riboli di Lavagna, la Festa dell’olio a Leivi, la sagra del raviolo al quartiere Alta Gattorna, la serata gastronomica con musica ai giardini pubblici di Carasco, la “sagra del panfritto e della porchetta” a Francolano di Casarza Ligure, la Festa dell’Unità sul LungoEntella a Chiavari e in località “I 2 Cantunè” al Bracco.