Gli appuntamenti dell’8 dicembre (e quelli rinviati)
Gli appuntamenti di mercoledì 8 dicembre, giornata festiva dell’Immacolata Concezione.
A Chiavari, alle 15.30 nella chiesa di San Giacomo di Rupinaro, è in programma il concerto “Musica Divina”, con l’orchestra La Superba e Luca Franzetti al violoncello. Sempre a Chiavari, si potrà visitare il Museo Archeologico dalle 9 alle 14.
A Rapallo l’associazione “Liguri Antighi – I Rapallin” conferisce il Rapallino d’Oro a Mentore Campodonico, presidente del consiglio comunale. La cerimonia è prevista per le 12 sul sagrato antistante la chiesa di San Francesco, al termine della funzione religiosa che sarà celebrata alle 11 dal vescovo, monsignor Giampio Devasini. Ancora a Rapallo, alle 16 presso il salone della Casa della Gioventù suor Anna Monia Alfieri sarà protagonista di un incontro che ha per titolo “Scuola e Famiglia: dialogo necessario per crescere”. Organizza il circolo culturale “Fons Gemina”. Sempre a Rapallo dalle 16 alle 18 sono previsti appuntamenti per i bambini nei parchi Canessa, De Martino e Biancaneve, ed anche flash mob degli artisti in location a sorpresa.
A Sestri Levante, alle 11 nella Baia del Silenzio, si terrà un cimento invernale denominato “Winter Bay Swim”. Nell’ambito della rassegna “Pane e Olio 2021”, inoltre, sono previsti il Mercatino Operatori del Proprio Ingegno, dalle 9 alle 19, in Via Asilo Maria Teresa, e, nell’ex Convento dell’Annunziata, il terzo Brunch di degustazione a filiera corta alle 12 e le cerimonie di premiazione dalle 15.30.
A Santa Margherita Ligure ci saranno un concerto itinerante per le vie della città della banda “Cristoforo Colombo”, che partirà alle 10.30, ed un concerto di Fabio Rinaudo, virtuoso della cornamusa, intitolato “Natale… pastori, pastorali e cornamuse”, alle 16 presso lo Spazio Aperto di Via dell’Arco.
A Santo Stefano d’Aveto è in programma il mercatino “Arte e Sapori”, dalle 10 alle 18, all’interno del bocciodromo Arvigo.
A Rezzoaglio, alle 17, verrà acceso l’albero di Natale in piazza e ci sarà pure animazione per i bambini con “Sabry la Birba”. Durante tutta la giornata sulla piazza sarà presente il mercatino con le opere realizzate dai bambini di Rezzoaglio e si potranno degustare cioccolata calda e vin brulè.
Ovviamente molti degli appuntamenti, specie quelli all’aperto, si terranno condizioni meteo permettendo. In due casi, già si ha notizia di sicuri annullamenti. Stiamo parlando della manifestazione “Natale con gli autori”, prevista alle 14.30 a Cogorno, in Piazza Aldo Moro, rinviata a data da destinarsi, e dell’accensione dell’albero di Natale a Portofino, posticipata a domenica prossima.