Gli appuntamenti della domenica

Lago-di-Giacopiane

Gli appuntamenti di domani, domenica 5 maggio 2024:

Anche domani si svolge la campagna “Io per Lei” di Telethon dedicata alle mamme, da sempre al centro della missione della Fondazione nata trent’anni fa dall’appello di un gruppo di mamme dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM). Anche in Liguria è possibile trovare i cuori di biscotto in 48 punti di raccolta, basta visitare il sito www.telethon.it.

Rivisitazione de “La serva padrona” di Pergolesi alle 20.30 all’auditorium di largo Pessagno di Chiavari a cura dell’associazione culturale Tigullio Eventi, con la regia e la direzione di Sara Nastos. Cantano la classe di canto lirico e il Coro Piccole Donne – Scuola della Voce.

Il Parco dell’Aveto organizza la seconda edizione del mercatino del riuso. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Mezzanego e si svolgerà dalle 10 alle 18 dal Circolo dello sport a Borgonovo Ligure. L’appuntamento rientra nelle attività volte a promuovere l’economia circolare.

Escursione della transumanza dal Lago di Giacopiane ai pascoli di Villa Cella, seguendo le mucche Cabannine dell’Azienda Agricola Quira di Perlezzi.

Horsewatching insieme alla cofondatrice del progetto Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta, per andare alla scoperta del comportamento del famoso branco selvaggio.

Le Guide Meraviglie d’Aveto propongono invece una gita attraverso la salita del Monte Aiona, e il rientro per la Moggia Negretta.

Le pro loco di San Colombano Certenoli e Leivi organizzano una camminata sul “Sentiero dei pellegrini” con meta al santuario di Montallegro e salita al monte Rosa per la ricorrenza dei 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi. La partenza è alle 8 in piazza gagliardo in Cian de Dria tra Camposasco e Villa Oneto.

Sagra dell’asado al circolo Acli di San Colombano, con pomeriggio danzante insieme a William band. Gli stand gastronomici aprono alle 12. Festa confermata anche in caso di maltempo, poiché al coperto.

Seconda marcia del minatore a Corte di Reppia, a Ne, in val Graveglia. La manifestazione, non competitiva, è aperta ad agonisti e non, famiglie e gruppi. Il ritrovo è alle 9, e la partenza avverrà alle ore 10.

“Fea de primmaveia” nella tensostruttura di Conscenti, nell’ara verde Sandro Pertini, dalle 10 alle 18, con punto ristoro a cura della Pro Loco, e stand con la birra locale Santa Rita. Non mancheranno primizie ortofrutticole della valle, piantine aromatiche, ma anche abbigliamento e articoli per la casa. Inoltre, dalle 8 alle 12 è aperto anche il “Mercatino agricolo delle nostre terre”.