Gli appuntamenti di oggi

Gli appuntamenti di oggi
Corrado Augias sarà a Chiavari questa sera

Gli eventi di oggi, venerdì 28 agosto 2020:

A Camogli, in piazza Ido Battistone, spettacolo di Andrea Di Marco, comico, “presidente del movimento estremista ligure”, alle 21.15. Lo show sarà un musical: “Andrea – spiegano gli organizzatori – prende le canzoni, le strappa, le stropiccia e le incasina, come fa un bambino con il pongo”. La Pro Loco si appella agli spettatori per il rispetto delle norme anti covid, dalle mascherine alle distanze, e preannuncia la misurazione della febbre all’ingresso.

Ci si prenota entro le 19 di oggi, per partecipare alla gita guidata dell’Ente Parco di Portofino, lungo il Sentiero dei Tubi: appuntamento domani mattina, alle 8.30, davanti alla chiesa di San Rocco di Camogli.

“Romantic Piano Solo” è il concerto che si terrà, dalle 21, a Portofino, in piazzetta.

Secondo giorno, a Santa Margherita Ligure, per il Festival di Bioetica, dal titolo “La cura – Uomo, ambiente, animali”. A Villa Durazzo, i lavori si aprono alle 15, per concludersi con il dibattito “Reti di cura”, alle 18.30. Alle 21, gli eventi riprendono all’anfiteatro Bindi, con l’agorà “La forza gentile della cura. Visioni in dialogo” e con il conferimento del premio “Bioetica Festival” al professor Franco Henriquet, fondatore e presidente dell’associazione Gigi Ghirotti.

A Chiavari è la grande serata di Corrado Augias, ultimo ospite del Festival della Parola, Summer Edition. Alle 21, il giornalista e storico racconterà il personaggio di Tosca, dall’omonima opera di Giacomo Puccini, ed il suo contesto storico. Lo spettacolo, prodotto e messo in scena a Lucca per la Fondazione Puccini, sarà per la prima volta in un altro contesto, in vista di un tour nei teatri italiani. I posti in piazza dell’Orto risultano esauriti.

I “campisti” di Libera, ovvero i volontari dell’associazione contro la mafia, saranno, dalle 15, all’Ipercoop I Leudi di Carasco: verificheranno la presenza in assortimento di tanti prodotti dalla filiera etica e partecipazione alla consegna dell’assegno di 500 euro che la sezione soci Coop Liguria di Chiavari e Carasco ha stanziato per il presidio di Libera del Tigullio.

Occorre prenotarsi per le attività di Lavagna che prendono il via domani mattina, alle 9.30. Si tratta della visita guidata alla Basilica di Santo Stefano e della escursione per trekking nei borghi collinari. Rivolgersi all’ufficio Iat di piazza della Libertà o all’agenzia PrimeTime: 0185367272.

Al Musel di Sestri Levante, alle 18.30, il tour guidato “Sestri tra ‘800 e ‘900. Artisti, scrittori e fotografi tra le due baie”.

Come ogni venerdì, poi, osservazioni astronomiche e videoproiezioni, dalle 21, al Parco Mandela.