Gli appuntamenti di oggi

Palazzo Rocca

Gli eventi di oggi, sabato 20 aprile 2024:

“Disastro climatico il tempo è scaduto”. Di questo si parla a Palazzo Rocca a Chiavari, dalle 9.30, nell’ambito del quarto Economic Forum Giannini. Relatori sono Beppe Giaccardi, coordinatore del Comitato Scientifico Climate Sensitive dell’Agenzia nazionale del turismo, Chiara Comirato, Osservatorio del Turismo Federato del Veneto, Paolo Grigolli, Just Good Tourism. Modera la giornalista Isabella Puma. Il programma della giornata prosegue alle 12 con l’incontro “Stampa: l’informazione locale tra cartaceo e digitale” con Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria. E ancora, alle 15.30 “La nuova stagione dell’Europa verso unione o nuove divisioni? Quale ricetta per superare le difficoltà alla vigilia delle nuove elezioni”. relatori sono Renato Mannheimer, sondaggista e sociologo, e Carlotta Gualco, direttrice Centro Europa e Fondazione Casa America.

Mostra fotografica di Federico Lama “Silenzio” nella galleria Grasso della Società Economica. Si può visitare fino al 5 maggio. L’inaugurazione è prevista alle 18 e poi l’esposizione sarà aperta da martedì a domenica dalle 16 alle 20.

“Ora basta! Giù le mani dalla tradizione della pesca sportiva e ricreativa”. L’incontro promosso dal Comitato Circoli sestresi si tiene alle 15.30 al Grande Albergo di Sestri Levante.

Il teatro sociale di Camogli alle 21 ospita “L’Oreste – Quando i morti uccidono i vivi” di Francesco Niccolini con Claudio Casadio.

Consegna del riconoscimento a Piero Manera, che con le sue attività ha dato lustro alla città di Rapallo, alle ore 10 in Comune.

Corso di introduzione alla fotografia digitale per bambini (da 7 a 11 anni) nella sede della Pro Loco Terramare di via Lamarmora dalle 10.30 alle 11.45.

Ultimo incontro del ciclo “Casarza Letteraria – scrittori di Liguria” alle 17.30 all’auditorium di Villa Sottanis di Casarza Ligure. Rita Migliaro presenta il suo libro “Briganti, papi e brava gente”. Modera Mario Dentone.

Alle ore 16, nella Sala Consiliare del Comune di Recco, lo storico Sandro Pellegrini presenta il libro “Corallo e Cannoni. All’ombra del Castello di Tabarca”. L’autore, noto per i suoi studi sui rapporti tra Genova e la Spagna, esplorerà le vicende storiche dell’isola di Tabarca. Il saggio si immerge in tre secoli di storia, dal XVI al XVIII, evidenziando l’eredità genovese nell’espansione africana della Spagna.

I Crummy Stuff si esibiscono al circolo Arci di Santa Margherita Ligure, dalle ore 22.

I volontari della Fondazione Umberto Veronesi sono presenti a Cicagna in piazza Caduti d’Italia con l’iniziativa “Un pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente. A fronte di una donazione di 12 euro si potrà ricevere una confezione di tre barattoli in acciaio di pomodori nella versione pelati, polpa, pomodorini e il ricavato permetterà di finanziare l’innovativa piattaforma di ricerca e cura PALM Research Project: una rete internazionale per la messa a punto di nuovi trattamenti per la cura della leucemia acuta mielinoide dell’età pediatrica.

“Giornata di novità, tradizioni e buon gusto in val Graveglia, nell’area attrezzata Sandro Pertini a Conscenti di Ne con, dalle 10 la presentazione della “Guida alla valle 2024”, banchetti con prodotti dei contadini, mostra sui grani antichi, distribuzione di testaieu, visite guidate e alle 15.30 tavola rotonda “La tosella rossa di val Graveglia”.