Gli appuntamenti di oggi, mercoledì 24 aprile

fiaccolata

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Lavagna si celebra oggi la Festa della Liberazione. La tradizionale fiaccolata partirà da Piazza della Libertà alle 20.45, mentre alle 17.30, in biblioteca, sarà presentato il libro “Carte di famiglia. Storie e immagini dell’Archivio Lazagna”.

Anche a Sestri Levante la Festa della Liberazione si celebra oggi. Alle 17, a Palazzo Fascie, verrà inaugurata la mostra “Divisione Centocroci” curata dall’Anpi, che potrà poi essere visitata fino al 5 maggio; alle 20.30 partirà poi la fiaccolata da Piazza Pertini, che si concluderà in Piazza Matteotti con i saluti delle autorità e l’orazione ufficiale di Arianna Cesarone. A seguire sarà inaugurata la mostra fotografica “I nostri partigiani”, presso la Sala Riccio di Palazzo Pallavicini.

A Chiavari, alle 18 presso la Società Economica, è in programma un incontro pubblico organizzato da Piazza Levante e intitolato “Verso le presidenziali USA. Cosa può cambiare nell’economia globale?”. Interverranno Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, e Carlo Stagnaro, direttore delle ricerche dell’Istituto Bruno Leoni. Moderatore sarà il giornalista Matteo Muzio. Al cinema Mignon, come evento speciale, alle 15.30 e alle 17.30 si potrà vedere il documentario “La canzone della terra” di Margreth Olin; nell’ambito della rassegna “Il grande cinema restaurato” alle 21 sarà inoltre proiettato “L’arpa birmana”, film del 1956 di Kon Ichikawa.

A Recco oggi è la prima giornata di “Sapori in Paradiso in cattedra”, con l’arrivo in città di una cinquantina di studenti dell’istituto alberghiero “Raineri-Marcora” di Piacenza e della sede di Camogli del “Marco Polo” di Genova. L’iniziativa, che sarà ripetuta il 22 maggio a Piacenza, nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Salumi Dop Piacentini e quello della Focaccia di Recco.

Ricordiamo infine che alle 21 allo Stadium di Genova è in programma la finale di Genvision, talent show delle scuole superiori liguri. Tra i finalisti figurano anche i Leglessrats, band del Liceo Luzzati, e Alysio, in rappresentanza del Liceo Da Vigo Nicoloso.