Gli appuntamenti di oggi nel levante, sabato 4 giugno, con l’incognita del tempo

Claudia Pastorino stasera sarà a
Claudia Pastorino stasera sarà a "Santa"
Claudia Pastorino stasera sarà a “Santa”

Annullato il Mercatino di Forte dei Marmi a Casarza e gli eventi di “Lavagna in festa” fino alle 18, resta comunque fitto il calendario delle manifestazioni in programma oggi.

Segnaliamo qualche appuntamento in programma stamattina. A Sestri Levante proseguono gli eventi legati all’inaugurazione degli spazi espositivi della sede dell’Archivio Storico Comunale e della Sezione Ragazzi della Biblioteca. Alle 10.30 in biblioteca ci sarà animazione per ragazzi a cura di Antonio Panella ed alla stessa ora nella sala Carlo Bo una conferenza dell’associazione Carpe Diem intitolata “Lanfranco Colombo: signor fotografia”.

Inizia la stagione delle sagre e delle feste in piazza, ovviamente tempo permettendo. Oggi a Leivi c’è la Festa dello Sport, questa sera suonerà l’orchestra Pino Pace; a Chiavari alle 19.30 inizierà la festa della “Focaccia a Ri” promossa dalla parrocchia di San Giuseppe dei Piani, con musica garantita dalle “Giovani Fisarmoniche”; ad Orero prosegue la sagra “Do Porco”, stasera si balla con Fabio Cozzani; a Sestri Levante, nel piazzale della Coop, l’associazione del Bagnun, a partire dalle 19, animerà la piazza con la distribuzione di Bagnun e acciughe fritte; a Moneglia, in corso Libero Longhi, è in programma la Festa delle Trenette al Pesto e stasera alle 21.15 ci sarà un concerto dei Trilli; a Terriasca di Sori si conclude la Sagra delle Acciughe, la musica sarà quella di Andrea Fiorini.

Passiamo adesso agli altri appuntamenti in programma fra il pomeriggio e la sera, iniziando però da alcuni annullamenti: quello del Mercatino degli Ambulanti di Forte dei Marmi, previsto per oggi a Casarza Ligure, e saltato per l’allerta meteo, e fino alle 18 le manifestazioni di “Lavagna in Festa”. A Chiavari da oggi a martedì prossimo il Centro Giovani Chiavari ospita i lavori di alcuni giovani artisti del Tigullio. L’inaugurazione è in programma alle 16.30 nei locali che si trovano all’interno del Centro Benedetto Acquarone. A Lavagna nell’ambito di “Lavagna in Festa”, segnaliamo, alle 21, i concerti di Roberto De Bastiani in Piazza Vittorio Veneto e dei Maghi di (Carr)OZ in Piazza della Libertà. Sempre a Lavagna, alle 21 all’Auditorium Campodonico, l’associazione Sant’Ambrogio Musica presenterà lo spettacolo teatrale “Il Piccolo Principe”. A Rapallo proseguono alla Casa della Gioventù le finali nazionali Endas di ginnastica artistica femminile e maschile, all’Hotel Riviera alle 17.30 ci sarà una conferenza sul tema “La casa di Cristoforo Colombo a Genova” organizzata da “Il Gabbiano”, all’oratorio parrocchiale di San Pietro di Novella, alle 21, ci sarà un concerto della pianista Giulia Grassi e sempre alle 21, a Villa Tigullio, ci sarà un concerto di musica classica promosso dal Sovrano Ordine di Malta. A Santa Margherita Ligure, alle 21.30 in Piazza Caprera ci sarà lo spettacolo di Claudia Pastorino nell’ambito della rassegna “Parole Sonore”, alle 17.30 presso lo Spazio Aperto di Via dell’Arco è prevista una conferenza sul tema “La vicenda musicale dal secondo dopoguerra” con il compositore Federico Erminio, alle 22 presso il Circolo Arci di Via delle Rocche è in programma il concerto di “Pablo e il Mare” ed alle 17, in biblioteca, Shaykh ‘Abd Al – Wahid Pallavicini tratterà il tema “L’Islam nel mondo d’oggi: presentazione della religione islamica”. A Portofino, alle 17 presso il Teatrino Comunale, è in cartellone un concerto del chitarrista Christian Lavernier. A Sestri Levante, alle 18 alla Torre dei Doganieri, sarà inaugurata la mostra “Il linguaggio naturale tra realismo e astrazione”, alla stessa ora presso l’ex Convento dell’Annunziata viene presentata l’azienda agricola “La Contea”, il primo allevamento di chiocciole in Liguria, ed alle 23.30 sarà infine inaugurata la stagione estiva della Piscina dei Castelli.