Gli appuntamenti di oggi nel levante, sabato 5 settembre

Teresa Mannino
Teresa Mannino
Teresa Mannino sarà questa sera a Sestri Levante

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Sestri Levante iniziano oggi le “Giornate dell’Andersen”. Alle 17 all’ex Convento dell’Annunziata saranno premiate le fiabe vincitrici, mentre alle 20.30 nella Baia del Silenzio la protagonista della serata sarà Teresa Mannino con “Sirene e Filastrocche”, una conversazione tra Rodari, Andersen e Omero. Non mancheranno ovviamente gli appuntamenti con il teatro di strada, marchio di fabbrica della manifestazione.

Ai giardini del Lascito Cuneo di Calvari questo pomeriggio alle 17 si apre l’edizione 2020 di Expo Fontanabuona Tigullio, quest’anno visitabile grazie alla piattaforma on-line www.expofontanabuonatigullio.it. Sempre a Calvari, in Piazzale San Lorenzo, alle 18 saranno presentate tre nuove pubblicazioni sull’entroterra, alla presenza degli autori Pier Luigi Gardella, Rosa Cerrato e Renato Lagomarsino.

A Chiavari, presso la banchina di Calata Ovest, alle 19 sarà presentato il libro “Amedeo Peter Giannini – Il banchiere gentiluomo” di Giorgio Chiarva. Sempre a Chiavari, presso la Società Economica, dalle 18 alle 20 si potrà visitare la mostra “Il salotto buono. Omaggio a Guido Rocca” in compagnia delle artiste Elena Carozzi e Valentina Giovando, o dei curatori Mario Commone, Lara Conte e Raffaella Fontanarossa.

A Rapallo, presso il Parco delle Fontanine, alle 18 è in programma l’incontro musicale “Tra le note delle 4 Province”. Protagonista del pomeriggio sarà l’ensamble musicale Gilda Musicorum. Sempre a Rapallo oggi il Circolo Golf & Tennis ospita il Trofeo di Golf Arkè, gara benefica a sostegno del progetto “Un Dentista per Amico”. Ed ancora a Rapallo, al Macera, si giocherà con inizio alle 17.30 un triangolare, il Memorial Di Fraia, al quale prenderanno parte Rapallo Rivarolese, Voltrese Vultur e Caperanese. Al termine ci sarà la presentazione del Rapallo Rivarolese.

Il Parco dell’Aveto promuove “La Notte dei Pipistrelli”. Il ritrovo è previsto per le ore 18 presso il Museo del Bosco al Lago delle Lame, in Comune di Rezzoaglio. La serata sarà condotta da esperti zoologi della società Cesbin di Genova. La partecipazione è gratuita, ma limitata a 15 persone.

A Santa Margherita Ligure è stata prorogata la mostra “Il Bello delle Donne Liguri”, che quindi ancora oggi e domani potrà essere visitata a Villa Durazzo dalle 10 alle 20.

Nell’entroterra oggi e domani è in programma il 4° Rally della Val d’Aveto: alcune strade vengono chiuse al traffico, l’elenco lo si trova sul sito lanternarally.

A Casarza Ligure, infine, alle 17.30, presso il campo sportivo comunale, si terrà l’open day della nuova società Academy Casarza Ligure.