Gli appuntamenti di oggi nel levante, venerdì 12 giugno

Il festival della marineria proseguirà sino a domenica 14
Il festival della marineria proseguirà sino a domenica 14
Il festival della marineria proseguirà sino a domenica

Continuano gli eventi del festival della marineria tra Recco e Camogli. Nuove feste nell’entroterra tra Coreglia, Cardini e Varese Ligure. Prosegue la rassegna jazz a Santa Margherita. Musica lirica al Centro Acquarone di Chiavari.

Adesso vediamo gli appuntamenti di oggi, venerdì 12 giugno, nel Levante.

Continuano, tra Recco e Camogli, le celebrazioni del “Festival della marineria” che animerà sino a domenica 14 i due centri del golfo Paradiso con regate, conferenze, musica, eventi gastronomici. Oggi, a Recco, dalle 17.30, presso il lungomare Bettolo, è prevista una manche del campionato italiano di savate, antico sport da contatto dei marinai. Alle 22.30, invece, presso la spiaggia cittadina, il pubblico si renderà protagonista della serata, con la posa in mare di 10.000 lumini che saranno distribuiti dallo stand Proloco allestito sul lungomare.

Anche sul versante camoglino del festival sono tanti gli eventi previsti: alle ore 11 antichi velieri, leudi e vele latine si insidieranno nel porto cittadino. Alle 11.45, presso Piazza Colombo, l’associazione “Amici del mediterraneo” presenta “La liguria unisce i due mari”, uno spettacolo di danze e costumi folcloristici. Alle 19.30, nella zona di Camogli fronte mare, è previsto un momento enogastronomico assieme ai ristoratori locali. Si chiude in bellezza, alle 24, in Piazza Colombo, con la Silent Disco, la discoteca silenziosa. Per info più dettagliate: www.festadellamarineria.com.

A Portofino, presso la spiaggia di “Punta pedale beach”, dalle 16 alle 19.30 prove gratuite di Kayak, surf, windsurf, vela. Alle 20 è previsto un “aperitivo con la scienza”con ospiti i direttori del parco di Portofino.

A Santa Margherita, questa sera, dalle 21.30, le discoteche Covo e Covino ospitano una serata di moda promossa dalla stilista Alice Montini e ideata per promuovere le locali attività commerciali.

Sempre a Santa, continua “Il golfo dei pianisti”, rassegna dedicata alla musica jazz. Alle 17, in Piazza Caprera, si terrà l’esibizione del trio Paganini collective. Alle 21, sempre nella stessa piazza, tributo al musicista Michel Petrucciani.

A Chiavari, presso il centro “Benedetto Acquarone”, dalle 15, si terrà il concerto di musica lirica dei solisti Eliana Vannucci, Silvano Maini e Gloria Sinnone, presentati da Anna Milani e accompagnati alla tastiera da Paolo Sperandio.

Al Lascito Cuneo di Calvari, si chiude invece il ciclo di incontri del gruppo cineforum locale, dedicati al tema “Terra!Quale futuro?”: dalle 21, se ne discute con Massimo Angelini, filosofo ed esperto di tematiche rurali, con gli interventi musicali di Marco Cambri.

Vediamo anche le feste nell’entroterra. A Coreglia Ligure parte quella di Sant’Antonio: serata danzante con l’orchestra “Caravel” e taglierini al sugo di cinghiale. A Cogorno, nell’area Belvedere, prima serata per la sagra dei testaieu, a Cardini, frazione di Casarza Ligure, si apre il “Cardini critical wine”.

A Varese Ligure parte il primo “Festival del biologico e delle buone energie”: anche alcune aziende del levante partecipano alla kermesse, dando vita a una mostra-mercato dedicata alla sostenibilità alimentare ed energetica. Il festival prosegue sino a domenica 14 con i tanti stand lungo le vie del borgo (aperti dalle 10 alle 23), che si intrecceranno, inoltre, con momenti di cultura, sport, spettacolo.