Gli appuntamenti di oggi, sabato 13

Gli appuntamenti di oggi, sabato 13
Addio do Fantin stasera alla Basilica dei Fieschi

Nell’ambito delle celebrazioni per la Torta dei Fieschi 2011, Addio do Fantin a San Salvatore di Cogorno e palio di balestra antica a Lavagna. A Sestri Silent disco con il Mojotic. A Zoagli Festival “Rien ne va Blues!”.

A San Salvatore di Cogorno è la sera dell’Addio do Fantin, che si svolge nella suggestiva cornice della Basilica dei Fieschi: dalle 19 va in scena la tradizionale rievocazione storica dell’addio al celibato del Conte Opizzo, con banchetto medievale, danze e musiche antiche, giochi di bandiera e figure d’armi, sputafuoco e trampolieri. In programma, oltre alla sagra del contado, anche la corte delle arti e mestieri e dei sapori antichi, mostre e concerti. Nell’occasione, la cooperativa sociale Lanza del Vasto metterà gratuitamente a disposizione uno spazio per giochi da tavolo.

A Lavagna è la serata del proclama dell’Araldo delle nozze del Conte Opizzo alle 21 nel centro storico. In piazza Marconi si svolge il palio di balestra antica a postazioni fisse dei balestrieri di S. Benedetto di Norcia. Prosegue “Andar di gusto” a Cavi Arenelle. Alla Festa Democratica del PD si parla di “Donne. Il profilo migliore dell’Italia”. Il Partito Democratico incontra il Comitato “Se non ora quando Tigullio”.

A Sestri Levante si attendono centinaia di giovani per la Silent disco alla Baia del Silenzio e si tiene anche la presentazione del romanzo “Il padrone delle onde” di Mario Dentone.

Il Parco dell’Aveto organizza un’escursione notturna dal titolo “Polvere di stelle al Passo del Tomarlo”. Presso il Centro visite a Rezzoaglio inoltre mostra di pittura di Emilia Salvini “Io sono il lupo”. Il Parco di Portofino invece organizza un “Tramonto a Semaforo nuovo”.

A Chiavari, oltre all’appuntamento con il consueto mercatino dell’antiquariato, la compagnia teatrale San Fruttuoso mette in scena “I Bruxamonti” alle 21 nel Parco di Villa Rocca. Al porto turistico invece cabaret con Emanuela Aureli alle 21.30.

A Rapallo, per il Festival Valle Christi concerto jazz al complesso monumentale con Andy Gravish e Mike Campagna Quintet. Al campo sportivo Macera alle 20.30 si disputa invece il I Memorial Rino di Fraia con Lavagnese, Sestri Levante e Rapallo in campo.

A Temossi prende il via la Festa che durerà per tre giorni, con stand gastronomici e musica.

A Zoagli, in piazza XXVII Dicembre alle 17 prende il via la prima edizione di “Rien ne va Blues!”, Festival Blues che prevede le performance di diversi gruppi regionali.

A Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure suggestiva visita guidata serale a pagamento a lume di candela alle 21.

A Recco, sul lungomare Bettolo, spettacolo del Dj Francesco Fontes alle 21.30.