Gli appuntamenti di oggi, sabato 14

Gli appuntamenti di oggi, sabato 14
Fabio Macera in concerto a Borzonasca

Feste con stand a Carasco, Cicagna, Lumarzo, concerto d’organo alla Madonna del Ponte, blues sul lungomare di Rapallo. La mostra del DLF si apre all’Ipercoop, iniziativa anche al MUSEL di Sestri.

EVENTI DI SABATO 14 SETTEMBRE

Siamo arrivati agli appuntamenti di oggi. A Santo Stefano si tiene, alle 16, in comune, la presentazione del ristampato libro delle foto d’epoca di Berto Giuffra, che raccontano l’evoluzione dell’entroterra e dell’Appennino.

Grande concerto d’organo a Borzonasca, dove, qusta sera, alle 21, in occasione della festa patronale, il maestro Fabio Macera si esibirà all’antico organo Serassi, datato 1821, all’iterno del Santuario del Santissimo Crocifisso.

E’ ancora tempo di feste pure gastronomiche, poi, in questo scorcio di settembre. A Cicagna, si festeggia Nostra Signora dei Miracoli, con stand gastronomici, tutte le sere, da oggi a lunedì, e conclusione, lunedì sera, con spettacolo pirotecnico. Festa, da oggi a martedì, anche a Lumarzo, per San Camillo, sempre con stand gastronomici.

A Lavagna, invece, ultime due grandi serate di festa al Quartiere del Ponte. Stasera, alle 21, concerto d’organo, domenica, al termine della processione, attorno alle 22, si procederà con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul Ponte della Maddalena.

A Carasco, il comitato di San Marziano organizza, oggi, una giornata di festa, per raccogliere fondi per la parrocchia, oggetto di recenti lavori. Nel pomeriggio, tanta animazione per bambini, con truccabimbi e giochi; dalle 19.30, invece, si passa agli stand gastronomici, con ravioli e fritto di pesce, affiancati, alle 21, dalla musica da ballo. Il tutto, nei giardini pubblici di via Piani.

Il circolo di Casarza del Partito Democratico invita, invece, alla propria festa, oggi e domenica, dalle 19, al circolo “Virgola” in via per Santa Vittoria: sabato sera, ballo con orchestra, domenica spettacolo di tango argentino.

Torna, a Rapallo, il mercatino enogastronomico “Paesi e sapori”: appuntamento oggi e domenica, dalle 10 alle 20, tra giardini Verdi e piazza IV novembre. Gran finale per la rassegna “Rapsodia in blues”. Sul lungomare di Rapallo, stasera, alle 21.30, è previsto il concerto di Big Mama Funk & Blues Band. Intanto, a Villa Queirolo, nell’ambito della mostra allestita dalla Pro Loco Terraemare, si terrà alle 15.30 una tavola rotonda sul tema “Violenza sulle donne: perché?”.

La scuola di naturopatia “Emergere” presenta i corsi del nuovo anno scolastico a Chiavari e le novità della legge sulle professioni emergenti, tra cui, appunto, il naturopata: appuntamento alle 18 nella sala “Livellara” di via Delpino.

In occasione del proprio 40°, il gruppo fotografico DLF di Chiavari apre la propria mostra all’Ipercoop “I leudi”: inaugurazione oggi pomeriggio, alle 15.30. La mostra fotografica rimarrà visitabile, poi, sino a domenica 22.

A Sestri Levante, il Museo archeologico, a Palazzo Fascie, propone “viaggio nella Riviera di Levante”, illustrazioni e paesaggi disegnati con la biro da Franco De Angelis. La presentazione si terrà alle 18.