Gli appuntamenti di oggi, sabato 4

Gli appuntamenti di oggi, sabato 4
La foto vincitrice del concorso dell'Ente Parco

Il coro Voci d’Alpe a Santa Margherita, l’Unità d’Italia a Chiavari, la collettiva di pittori a Recco, lettori in vetrina in una libreria di Chiavari ed ancora molto altro.

A Santa Margherita, al Punto di Incontro della Tigulliana, si tiene alle 16,30 la confrenza di inaugurazione della mostra di dipinti di Giovanna Osimani, mentra allo Spazio Aperto di via dell’Arco, semrpe alle 16,30, si parla di sicurezza urbana, con il sindaco, il comandante della polizia municipale e quello della compagnia carabinieri. Questa sera, invece, l’attenzione si spota nell’oratorio di San Bernanrdo e Santa Lucia, per il tradizionale concerto pre natalizio del Coro Voci d’Alpe dell’associazione nazionale alpini, con inizio alle 211,15.
Eventi, alla Società Economica di Chiavari, per i 150 anni dall’Unità Nazionale. Elvira Landò rievoca alle 16,30 il congresso degli scienziati svoltosi a Genoa nel 1846, mentre alle 17,30 scattano le visite guidate al Museo del Risorgimento, con significativi reperti del periodo. Sempre a Chiavari, si apre oggi la mostra di dipinti di Francesco Cassanelli, allestita sino al 9 gennaio nella sede del club “Arte e acconciature” di Francesca Tedesco, all’hotel Laurin di Santa Margherita quella delle fotografie che hanno partecipato al concorso bandito per i 75 anni dell’Ente Parco di Portofino.
A Recco, si apre alle 17 di oggi la mostra collettiva dei pittori cittadini, aperta, sino a doemncia 12, nella sala polivalente “Franco Lavoratori”.
E’ una serata genovese, con gli aneddoti di Vittorio Biggi e Bruno Minardi, quella organizzata all’osteria Santo di Sorlana, sopra Lavagna, nell’abito del progetto “Cucina e cultura”. Alla ludobiblioteca di piazza Ravenna, invece, Francesca Podestà preenta alle 16,30 il nuovo bimestrale per bambini “Teo e Bea”. Nellambito della rassegna “Cimameriche”, viene proiettato a Sestri Levante, nella sala di Palazzo Fascie, alle 21,30, il film in concorso “Butterfly Zone – Il senso della farfalla”.
Al locale Feeling Blue di chiavari, via dei Filippini, il critico musicale Antonello Cresti presenta il suo libro “Lucifer Over London”, mentre una iniziativa molto particolare è quella della libreria “La Zafra”, di via Vittorio Veneto, che oggi pomeriggio vuole esporre in vetrina… un lettore, con il cartello “preferisco leggere”.