Gli appuntamenti di oggi, sabato 6 febbraio

Gli appuntamenti di oggi, sabato 6 febbraio
Si apre oggi al Brignardello la manifestazione “Sono tutti cavoli nostri”

Gli appuntamenti di oggi, sabato 6 febbraio

 

LAVAGNA

Oggi e domani Lavagna ospiterà la seconda edizione di “Sono tutti cavoli nostri”, evento che vuole promuovere la città attraverso i suoi prodotti di eccellenza. Non si parlerà solo del “cavolo lavagnino”, ma anche di antichi ortaggi del Tigullio, olio extravergine d’oliva dop, basilico dop e nocciola misto Chiavari. L’evento si aprirà alle 10 con l’apertura del mercatino dei prodotti agroalimentari di eccellenza sotto al Porticato Brignardello. Il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura e Marketing Territoriale Alessandro Piana parteciperà all’apertura della manifestazione, per i saluti istituzionali e per ascoltare le istanze del comparto agricolo. L’appuntamento si svolgerà allo speaker corner di piazza Marconi alle 11 per la tavola rotonda intitolata “Sono tutti cavoli nostri… parliamone”. Interverranno, dopo l’introduzione del Vice Sindaco di Lavagna Elisa Covacci, Paolo Corsiglia in rappresentanza della Camera di Commercio di Genova, Pietro Armenanti, titolare dell’Azienda Agricola Tomato de Ma’, Verziere sulla Piana dell’Entella e Chiara Rosatelli, Direttrice di Accademia del Turismo con la presentazione del libro di ricette che i ragazzi della scuola hanno realizzato a casa durante il primo lockdown. Le previsioni del tempo che indicano pioggia costante fanno spostare gli appuntamenti della domenica. In particolare,  l’incontro “Diga Perfigli: che cavolo di problema passa a oggi, alle ore 15, mentre la visita guidata sul Seggiun, sempre oggi, alle 12.15. Esauriti i posti per le visite guidate sulla piana agricola lavagnese. Via Dante sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 19, sia sabato che domenica. Nelle due giornate, non sarà disponibile al pubblico il parcheggio di via dei Cogorno, adiacente alle opere parrocchiali, che rimarrà interamente riservato a servizio degli operatori del mercatino.

RECCO

Torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio a Recco che entrerà oggi in servizio. Offrirà una superficie di circa 200 metri quadrati e resterà in città fino al 14 marzo. L’accesso sarà ovviamente regolamentato da un protocollo conforme alla vigente normativa anti-Covid e la capienza massima sarà di 40 persone.

CAMOGLI

Sono oltre 700 le poesie arrivate agli organizzatori della rassegna “San Valentino… Innamorati a Camogli”. Fra queste ne sono state selezionate 20, che a partire da oggi saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo, nelle frazioni di Ruta e San Rocco ed in Via Repubblica. La premiazione, originariamente prevista per il 14 febbraio, è stata posticipata a data da definire. Fra le poesie selezionate figura anche “Farfalle a catinelle” di Roberto Marzano, artista di Lavagna molto noto nel Tigullio. Il premio speciale della critica è stato assegnato a “L’amore delle piccole cose” del genovese Alessio Bruzzone.