Gli appuntamenti di oggi

Gli appuntamenti di oggi
Yarn bombing per decorare il centro di Sori

A Chiavari gli allievi del conservatorio di Genova e musica rock, a Rapallo corsa podistica in serata e Voci d’Alpe. A Santa Maria del Campo focaccia al formaggio, si mangia anche a Coreglia.

Si svolge tra Chiavari, Sestri Levante e la Fontanabuona il raduno di auto e veicoli storici organizzato dall’associazione “Appassionati & simpatizzanti vecchie auto”. Le auto d’epoca si ritrovano stamattina a Chiavari, e nel pomeriggio rimarranno posteggiare in viale Medaglie d’Oro, consentendo la visita al mercatino dell’antiquariato. In serata, cena al ristorante “Ai Castelli” di Sestri, poi, domenica mattina, dalle 10, prove d’abilità lungo la provinciale di Orero, che rimarrà chiusa al traffico.

Ancora in Fontanabuona, si può mangiare, questa sera, a Coreglia, per la seconda giornata della Festa di Sant’Antonio, mentre al teatro di Monleone è tempo di finalissima per lo “Zucchino d’Oro”.

Ancora a Chiavari, ultimo concerto della rassegna “Festivo”, organizzata dalla Società Filarmonica: alle 17, al Teatro Cantero, si esibisce l’orchestra dei giovani talenti del conservatorio Paganini di Genova.

Il Parco di Villa Rocca, invece, ospita, dalle 16.30 sino a sera inoltrata, il “Rock Fest”, spettacolo di musica rock, organizzato da alcuni giovani, dove si alterneranno sette band, con ricavato destinato alla ricostruzione di una scuola dell’Emilia distrutta dal terremoto. Seconda e ultima giornata di festa alla scuola Maria Luigia, con stand gastronomici in serata.

A Santa Margherita, lo Spazio Aperto di via dell’Arco ospita, alle 17, Massimo Baciglaupo, docente di Letteratura anglo – americana, e Carlo Vita, critico d’arte, che racconteranno “Società e cultura nel Tigullio del primo Novecento, da Hauptmann a Hemingway”.

A Rapallo, si corre “Rapallo Night run”, gara podistica competitiva, in notturna, con percorso nel centro storico e partenza alle 20.30 dal lungomare. A Villa Tgullio si pare la mostra dedicata alla tessitura tradizionale del Tigullio, visitabile sino a domenica 30.

Nel 150° anniversario del Club Alpino Italiano, invece, l’auditorium delle Clarisse ospita, alle 21, il concerto del “Coro Voci d’Alpe”.

Fernanda Contri, ospite dello “Studium Rapallense”, interviene, invece, sul tema “Dalla Costituzione italiana alla Carta Europea”, alle 17, nel salone consigliare del palazzo municipale.

La parrocchia di Santa Maria organizza, dalle 19, la “Festa della focaccia al formaggio”, con stand gastronomici e musica, per raccogliere fondi per il restauro della sagrestia.

A Recco, per il bicentenario verdiano, alle 17, nella sala consigliare del comune, si tiene un concerto con musiche di Verdi, Mascagn, Rossini, Bellini e Schubert. Nella vicina Sori, “Yarn bombing”, ovvero la creazione di installazioni di lana e cotone per rivestire arredi urbani